Pioggia di contributi per rilanciare il settore balneare dopo l’importante frenata delle precedenti stagioni dovuta alla pandemia da Covid-19. La Regione Lazio ha approvato lo stanziamento di 2,5 milioni di euro a sostegno dei comuni del litorale e quelli delle isole pontine. A beneficiarne anche Montalto di Castro e Tarquinia in provincia di Viterbo, che riceveranno circa 130mila euro ciascuno.
La Regione si impegna a sostenere le spese necessarie che gli enti locali dovranno affrontare per assicurare l’accesso al mare senza rischi e garantire un’estate all’insegna del turismo sicuro e accessibile a tutti.
La nota della Regione Lazio
“Per una stagione balneare 2022 all’insegna del turismo sicuro e accessibile a tutti anche quest’anno la Regione Lazio ha deciso di stanziare 2,5 milioni di euro per aiutare i comuni del litorale laziale a gestire le spiagge libere in totale sicurezza per la nuova stagione balneare – annuncia il presidente Nicola Zingaretti -. Un provvedimento che replichiamo e che ci assumiamo anche per la stagione in arrivo, perché vogliamo che il ritorno alla normalità avvenga nel modo più sicuro per tutti.
E soprattutto intendiamo rilanciare un settore fortemente provato come quello turistico, che può trovare proprio nella bellezza e nel caldo dell’estate e nella forza del mare delle nostre coste il modo migliore per rilanciarsi”.
“Spiagge più pulite, sicure e accessibili (…) La Regione Lazio prosegue nell’impegno finalizzato a sostenere i nostri Comuni per il migliore avvio della stagione balneare 2022 – hanno dichiarato Valentina Corrado, assessore al Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa e Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start Up e Innovazione del Lazio – e a investire sulla ripresa di un turismo responsabile e sostenibile, assicurando la fruizione delle spiagge, soprattutto quelle libere, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.”
Come usare i fondi
La somma verrà ripartita tra 21 Comuni costieri e 2 Comuni delle isole pontine Ponza e Ventotene, in funzione di due parametri: il numero di abitanti e la lunghezza di arenile disponibile alla libera fruizione.
I fondi regionali potranno essere usati dai Comuni per mettere in campo tutte le azioni che riterranno necessarie per garantire la valorizzazione e promozione economica del litorale laziale: la sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, le attività per la pulizia degli arenili, per l’igienizzazione e la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature, i servizi di salvamento durante la balneazione e le attività di vigilanza lungo le spiagge libere.
L’erogazione dei contributi ai Comuni beneficiari verrà suddivisa in un anticipo pari all’80% e in un saldo pari al 20% del contributo riconosciuto. La realizzazione e la rendicontazione degli interventi ammessi si dovranno concludere entro il 30 settembre 2022.