informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Il mercato del ‘mattone’ per battere la crisi con la formula della ‘nuda proprietà’

Cesidio Vano
Chi vende lo fa per avere subito liquidità, chi acquista paga in contanti e punta su un investimento a lungo tempo
Maggio 14, 2022

Oltre l’80% di chi mette in vendita la propria casa lo fa per reperire nuova liquidità e mantenere lo stesso tenore di vita, mentre chi acquista punta a fare un investimento a lungo termine. Solo un acquirente su 5 acquista con un mutuo, quasi l’80% paga in contanti.

In tempo di crisi, il ‘mattone’ torna ad essere al centro dell’attenzione di chi ha necessità e di chi deve mettere a frutto le proprie risorse. I dati sono quelli diffusi dalla rete Tecnocasa e sono relativi alla compravendita di ‘nuda proprietà’ degli immobili in Italia nell’ultimo anno (2021).

L’acquisto della nuda proprietà di immobile fa sì che il bene acquisito diventi proprietà dell’acquirente, pur non potendone quest’ultimo usufruire materialmente. Chi vende un immobile in nuda proprietà, infatti, conserva il diritto di vivere ancora nell’appartamento in questione. In concreto, chi acquista la nuda proprietà solitamente non può utilizzare il bene nell’immediato, perché il venditore mantiene l’usufrutto, cioè il diritto di abitare e utilizzare l’immobile vita natural durante o fino a una scadenza determinata dal contratto di vendita.

Secondo i dati di Tecnorete e Tecnocasa (dati aggiornati a metà aprile 2022) la maggior concentrazione degli immobili proposti in vendita con la formula della nuda proprietà è nel Lazio con 1.447 immobili; seguono poi Lombardia (1.424), Veneto (1.122), Piemonte (715) ed Emilia-Romagna (500).

Dall’analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa sulle compravendite di nuda proprietà effettuate nel 2021 dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, risulta che l’81,1% di chi vende lo fa per reperire liquidità, per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa.

Nello stesso anno il 74,5% delle compravendite di nuda proprietà è stato finalizzato all’investimento a lungo termine. Si tratta di una percentuale in crescita rispetto al 2019 ma in lieve calo rispetto al 2020. La nuda proprietà, infatti, permette di acquistare l’immobile a un prezzo più basso rispetto a quello di mercato.

“Gli acquirenti di nuda proprietà più attivi sul mercato sono quelli con un’età compresa tra 45 e 54 anni, che compongono il 26,3% del totale – spiegano dall’ufficio studi -, mentre sono basse le percentuali di acquisto da parte degli over 65. Nella maggior parte dei casi a comprare nude proprietà sono famiglie che compongono il 67,3% del totale, mentre i single si fermano al 32,7%. Nel 25% dei casi si tratta di acquirenti con figli, spesso infatti i genitori comprano la nuda proprietà per poi destinarla ai figli. In altri casi invece l’acquisto è concluso per garantirsi, negli anni a venire, un tesoretto da integrare alla pensione.

La tipologia più compravenduta con la formula della nuda proprietà è il trilocale con il 42,5% delle preferenze, seguono i 2 locali con il 17,8%. Nel 2021 le compravendite di tipologie indipendenti si attestano al 13,7% del totale, quota in aumento sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019 quando si fermava all’8,5%. Anche nel segmento della nuda proprietà quindi si evidenzia un aumento di compravendite di abitazioni indipendenti o semindipendenti e dotate di spazi esterni.

Nel 2021 solo il 19,3% degli acquisti di nuda proprietà si è concluso grazie all’ausilio di un mutuo, mentre nell’80,7% dei casi si compra in contanti. La percentuale di acquisti con mutuo è in ribasso sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019, nel periodo pre-pandemia infatti il 24,5% degli acquisti di nuda proprietà era concluso grazie all’ausilio di un mutuo.
Per quanto riguarda i venditori di nuda proprietà da segnalare che la maggioranza sono persone che vivono da sole, nel 59,6% dei casi, infatti, si tratta di single, vedovi, divorziati e separati. Nel 66,7% dei casi i venditori hanno un’età superiore a 65 anni. Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti (6.058, tra cui si annoverano anche 122 attici), non mancano soluzioni indipendenti, come ville, porzioni di ville e rustici che raccolgono oltre 2.000 immobili”.

Dicembre 13, 2023

Il tradizionale sondaggio settimanale di Swg per La7 stavolta era particolarmente atteso. Per via di un periodo pieno di tensioni

Novembre 29, 2023

L’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, accompagnato dalla consigliera Diplomatica della Regione Lazio, Silvia Chiave, ha preso parte agli eventi

Settembre 11, 2023

Sono passati 22 anni da una delle date drammaticamente entrate nella storia. L’11 settembre 2001, l’attentato al World Trade Center di

Settembre 1, 2023

Alle 23:00 circa della scorsa sera, l’Orsa Amarena è stata colpita da una fucilata esplosa dal signor L.A. alla periferia

Agosto 8, 2023

Nel periodo più intenso di traffico veicolare, generato dall’esodo estivo, la Polizia Stradale di Frosinone ha destinato il proprio personale

ULTIMI ARTICOLI