informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Quattro italiani in cerca di gloria

Roberto Mercaldo
Al Foro Italico in campo oggi Cobolli, Sonego, Fognini e Zeppieri
Maggio 9, 2022
Giulio Zeppieri

Hanno preso il via ieri al Foro Italico di Roma gli Internazionali d’Italia di tennis, che si concluderanno domenica 15 maggio.

La giornata prevedeva la disputa dell’ultimo turno delle qualificazioni ed anche alcune gare del tabellone principale. Sugli scudi il pontino Zeppieri, che ha superato in tre set il “bombardiere” statunitense Maxime Cressy, guadagnando l’accesso al main draw. Il bravo Giulio ha perso il primo set, ma non la tranquillità e nel secondo ha approfittato di un turno di servizio in cui Tutte e due Marti 180 € 899 ha commesso due doppi falli per “brekkare” l’avversario e filare verso la conquista del secondo set.

Nel terzo ancora servizi dominanti, con la logica conseguenza del tiebreak conclusivo, in cui Giulio ha sfoderato un paio di bellissimi passanti che gli hanno regalato il match e con esso il tabellone principale. Tra i primi incontri dei trentaduesimi, era in programma quello tra il giovane italiano Passaro e il cileno Garin. Ha vinto, come da pronostico, il giocatore sudamericano, ma Passaro ha tenuto bene nei primi sei giochi del set inaugurale (3/3) e poi si è preso la soddisfazione di una mini fuga nel secondo (2/0), prima di arrendersi al ritorno del solido avversario.

Oggi scenderanno in campo quattro italiani nel tabellone maschile e tre nostre portacolori in quello femminile. Comincerà Flavio Cobolli, romano e romanista. Dovrà gestire la tempesta di emozioni che gli regalerà giocare davanti al pubblico di casa, ma soprattutto dovrà fronteggiare lo statunitense Janson Brosky, che ha un anno più di lui e che è già numero 35 del mondo. Match difficile, ma non impossibile perché il potente americano non può esser definito uno specialista del “rosso”.

Abbinamento quasi proibitivo per il già citato Zeppieri, che se la vedrà con Kachanov. Il tennista italiano potrà comunque giocare senza pressioni e questo sarà un vantaggio evidente, che proverà a sfruttare. Sorteggio poco benevolo anche per Lorenzo Sonego, che sta vivendo un 2022 a dir poco problematico. Per il torinese l’ostacolo si chiama Shapovalov, numero 16 del mondo, anch’egli in verità reduce da qualche prestazione non proprio convincente. Il quarto italiano in campo stasera (non prima delle 19,30) sarà Fabio Fognini, che sfiderà Thiem in una partita ad altissimo tasso tecnico. Tanto talento in campo per un match che si annuncia davvero spettacolare. In campo femminile saranno tre le italiane impegnate oggi: Shuai Zang sarà l’avversaria di Martina Trevisan, che dopo la straordinaria performance del Roland Garros 2021, con approdo in semifinale, fatica a confermarsi.

Per Elisabetta Cocciaretto ci sarà Belinda Bencic, numero 12 del seeding e anche in questo caso sembra un match in salita per l’azzurra. Nel programma serale ci sarà invece Camila Giorgi, la nostra più autorevole rappresentante. Se la vedrà con Alja Tomljanovic, che non è solo la ex di Berrettini, ma è una tennista di eccellente caratura. Ieri in serata è arrivato il forfait di Carlos Alcaraz, che dopo aver travolto nella finale di Madrid Alexander Zverev, ha annunciato il ritiro dagli Internazionali d’Italia per mettere a posto la caviglia che ha subito una lieve distorsione nel corso del match contro Rafa Nadal. Peccato, ma le stelle non mancheranno in questa edizione finalmente aperta al pubblico senza limitazioni.

Settembre 19, 2024

Fatica ad uscire il sole per il Frosinone, che oltre alla classifica tutt’altro che soddisfacente causata dai tre pareggi e

Settembre 18, 2024

Il torneo di B è alle prime battute e tanti possibili protagonisti avranno tempo e modo di evidenziare le proprie

Settembre 17, 2024

La stagione trionfale di Jannik Sinner si sta arricchendo di numeri davvero strabilianti. Il record di 55 successi su 60

Settembre 17, 2024

Secondo turno di gare per il torneo di Promozione. Nel girone D il Grottaferrata si è portato al comando solitario

Settembre 16, 2024

Penultimo in classifica, davanti alla Sampdoria, altra grande delusa di questo avvio di torneo. Non era questo che si aspettavano

ULTIMI ARTICOLI