Belle le rotatorie piantumate e fiorite, ma serve anche l’acqua per innaffiarle e per questo il Comune di Frosinone è intenzionato a far realizzare due pozzi romani da cui attingere l’acqua necessaria a mantenere verde le aree interessate dalle infrastrutture stradali.
L’esigenza è emersa a seguito del progetto con cui l’ente comunale ha avviato la sistemazione a verde delle aiuole presenti lungo i due lati che costeggiano la strada Monti Lepini, per circa 1,2 chilometri, intendendo dare lustro alle tre rotatorie lì presenti con la piantumazione di arbusti. Tale attività però ha richiesto la necessità di implementare il sistema di irrigazione mediante la realizzazione di un nuovo pozzo artesiano (presso il giardino del vescovo) necessario per il mantenimento, attraverso adeguati volumi di acqua, delle aree per le nuove siepi messe a dimora lungo la Via Monti Lepini. Stessa
esigenza è emersa per l’irrigazione delle nuove aree a verde di via Aldo Moro, di piazzale De Mattheais e delle nuove rotatorie a verde lì in fase di realizzazione, per questo un ulteriore pozzo romano sarà realizzato proprio nel piazzale.
A seguito di richiesta di offerta, presentata tramite il portale per il mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA), i competenti uffici comunali hanno individuato una ditta specializzata di Ceccano per la realizzazione dei due pozzi, per un imposto complessivo di 21.450 euro.