Cosa ti ha spinto ad accettare una candidatura con Fratelli d’Italia?
Coerenza, famiglia, patriottismo sono solo alcuni degli elementi simbolo del partito “Fratelli d’Italia” che condivido sin da ragazzo. In questo momento storico sono convinto che FDI, capitanato dalla leader Giorgia Meloni, sia l’unico partito in grado di rappresentare un ideale proattivo per il bene della nostra nazione e ancor più della nostra città.
Come pensi che un imprenditore possa contribuire a cambiare Frosinone?
Frosinone ha un grande potenziale inespresso. Geograficamente siamo vicini a due colossi economici e turistici come Roma e Napoli. Ciò rende la nostra città logisticamente appetibile per numerose aziende intenzionate ad investire e apportare capitali. In ottica di sviluppo, agevolare queste realtà può portare un indotto di benefici economici, produttivi e non per ultimo importanti possibilità professionali. Da imprenditore percepisco l’importanza di dare lavoro o ricevere lavoro.
Quale tema ritieni sia fondamentale per la crescita della città?
Il mio ideale di crescita parte dai nostri giovani perché dalla base si costruiscono le fondamenta solide. L’implementazione di corsi scolastici nelle scuole superiori con insegnamenti specializzanti sia tecnici che pratici. Lo sviluppo, poi, dei poli universitari con più facoltà è una soluzione che renderebbe i nostri ragazzi non obbligati a spostarsi altrove e favorirebbe l’accessibilità agli studi per quelle famiglie che non possono permettersi un figlio in un’altra città. Giovani altamente specializzati o laureati sono un catalizzatore per numerose aziende che al giorno d’oggi non riescono a reperire personale.
Più investimenti “esterni” entrano in città, più giovani restano da noi spinti dall’opportunità di trovare un lavoro in linea con le aspettative. Questa implementazione di residenti occupati a Frosinone inevitabilmente richiama il nostro comune a costruire più strutture a misura d’uomo come: asili, edifici sanitari, scuole, etc. e infrastrutture come stazioni, strade di collegamento, aree commerciali, etc. Insomma benefici per tutti i cittadini e di ogni età.
Uno dei temi principali per il futuro è la decrescita demografica. Cosa fare per invertire la rotta?
Più giovani a Frosinone, invogliati a restare con l’aspettativa di un buon lavoro e con la forza economica di crescere un bambino è sicuramente un’ottima base di partenza. La perfetta riuscita sarebbe offrire loro strutture di sostegno per i bambini che verranno: asili nido, scuole e doposcuola, centri specializzati con personale formato a sostegno dei neo genitori, consultori e centri di assistenza sia pubblici che privati. Molti genitori non hanno a disposizione l’aiuto dei nonni (patrimonio mondiale dell’umanità!) e si trovano di fronte alla scelta se avere o no un bambino.
Perchè votare Armando Simoni?
Il filo conduttore delle mie scelte è sempre stata l’onestà, la trasparenza e il rispetto per chi ho di fronte. Conduco da sempre la professione con l’umiltà di chi ha tanto da imparare e altrettanto da offrire. Con la mia candidatura spero di avere l’opportunità di creare un concreto piano di sviluppo a lungo termine per la mia città che si fonda sulla voglia di credere nei nostri giovani, di investire nelle famiglie e per le famiglie.