La nuova giunta? Prenderà forma entro dieci, massimo quindici giorni al massimo. Parola di Daniele Sinibaldi, neo eletto primo cittadino di Rieti.
“Nella giunta ci saranno novità, le elezioni ci hanno regalato un quadro diverso. Va trovato un equilibrio, ma non ci saranno difficoltà grazie a collaborazione e continuità. Voglio allestire una giunta all’altezza delle attese della città e per affrontare le grandi sfide che ci attendono. I tempi? Circa 10-15 giorni per la mia giunta” il commento del neo sindaco ospite a La Rana nel Pozzo su RietiLife Tv. “Cosa farò nei primi 100 giorni? Se è per questo posso dirvi già cosa faremo entro i primi dieci giorni. Intanto abbiamo già aperto le buste per le manifestazioni d’interesse per il Terminillo – assicura Sinibaldi -. Venerdì poi presenteremo il nuovo corso di Ingegneria con il pro-rettore della Sapienza e nella prossima settimana convocherò le associazioni del terzo settore e dell’ambito socio sanitario per costruire quel meccanismo di monitoraggio sul tema salute”.
Tra le altre priorità Sinibaldi mette anche la questione dell’ascensore in via San Pietro Martire e via Varrone, ma anche la connessione internet per la città. “La politica non si improvvisa, si costruiscono percorsi – ha chiosato durante la trasmissione dell’emittente retina -. Ho costruito il mio percorso in città da quando ero giovane e davo il mio contributo alla giunta Cicchetti. Non è una vittoria estemporanea ed è il risultato di una buona classe dirigente politica”.
Intanto, tempo poche ore e le operazioni di ricontrollo delle schede elettorali forniranno la composizione definitiva del nuovo consiglio comunale (32 i consiglieri). Che dovrebbe essere così composto: per il centrodestra 6 consiglieri saranno di Fratelli d’Italia, 5 della Lega, 3 di FI, 2 di Agire, uno a testa per Rieti al Centro, #IociSto, Moderati, Generazione Rieti. Per il centrosinistra, tre andranno al Pd, 2 a testa per Simone Sindaco e per Rieti Città Futura, uno ciascuno per Si può e T’Immagini. Per Ubertini, conquista un posto in consiglio la sola lista “Rieti in Salute”. Fuori i Socialisti Riformisti, SìAmo Rieti, ConTe, Nome, Psi.