E’ ufficiale: Vicano appoggia Mastrangeli

La decisione era nell’aria ma è stata ufficializzata qualche minuto fa. Mauro Vicano insieme alle altre liste della coalizione che lo avevano sostenuto nella sua candidatura a sindaco di Frosinone, appoggerà al ballottaggio Riccardo Mastrangeli.

Il direttore del distretto di Frosinone della Asl ha fatto sapere che la decisione è giunta al termine di una lunga riflessione, dopo un incontro con il candidato sindaco Mastrangeli. Nel pomeriggio contrariamente a quanto avevamo scritto poco fa Vicano aveva comunicato la sua decisione, non ai vertici locali del centrosinistra, ma al consigliere regionale Mauro Buschini incontrato al Bar Tucci di Frosinone intorno alle ore 17.

Particolarmente significativo un passaggio nel comunicato stampa diramato poco fa “Chi mi conosce sa che le mie decisioni sono improntate sempre ad una valutazione razionale dei fatti che non lascia spazio a ipotetici sentimenti personali di rancore o rivalsa. Di conseguenza questa decisione è stata presa in coerenza con l’impostazione data insieme alle mie liste sin dall’inizio della campagna elettorale”

Mauro Vicano ha fatto sapere che dopo il ballottaggio verranno individuate le più opportune forme di collaborazione tra la sua coalizione e quella di Riccardo Mastrangeli.

Si chiude con la decisione di Vicano il quadro con il quale si riaprirà la partita del ballottaggio: a favore di Mastrangeli, che parte con dieci punti di vantaggio, ci sarà l’appoggio “politico” dei candidati delle liste di Azione, Udc-Partite Iva e Vicano Sindaco.

Marzi rimarrà con la coalizione iniziale mentre i socialisti di Iacovissi hanno lasciato a tutti libertà di voto.

E’ evidente che, al di là del valore numerico, la decisione di Vicano assume un notevole impatto psicologico nella corsa finale rendendo decisamente più arduo il tentativo di rimonta del “Campo Largo” di Domenico Marzi.