Dal sole e dal caldo africano ci si difende anche all’ombra di qualche pianta frondosa. O comunque in una dimensione complessiva di verde complessivo accettabile. Oddio, potrebbe non bastare. E tuttavia, quando fuori casa fanno 40 gradi all’ombra meglio starsene protetti dai dardi sotto una quercia che seduti sul guard rail del Grande Raccordo Anulare alle due del pomeriggio. E tuttavia non tutti gli italiani hanno la fortuna di ritrovarsi in città boschi e giardini pubblici dove cercare scampo alla canicola come certifica l’ultimo report Istat.
Per difendersi da ondate da calore e inquinamento ogni italiano dispone in media di appena 31 metri quadrati di verde urbano con una situazione preoccupante nei grandi centri dove si oscilla dai 6,4 metri quadrati per abitante di Messina ai 16,7 a Roma, dai 18 di Milano ai 24,3 di Firenze, dai 43 di Venezia ai 12,9 di Napoli fino ai 9,3 di Bari. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Istat in riferimento all’allarme per le temperature con 20 città da bollino rosso mentre sei regioni chiedono lo stato d’emergenza e arrivano le limitazioni all’uso dell’acqua per usi domestici.
“Il caldo è fra le calamità meteo più letali al mondo tanto che – si legge in un documento di Coldiretti che riprende lo studio – l’ultimo report dell’Agenzia europea per l’ambiente lo considera responsabile di ben 9 morti su 10 legate ad eventi meteo con quasi 140mila vittime negli ultimi 30 anni nei paesi dell’Unione. A pesare in particolare è il fenomeno dell’isola di calore urbana con le persone che vivono nelle città che hanno un rischio maggiore di mortalità in condizioni di elevata temperatura e umidità, rispetto a coloro che vivono in ambiente sub-urbano o rurale, secondo l’Istituto superiore di sanità”. Vediamo come stanno messe le quattro province del Lazio. Quanto a disponibilità di verde urbano quelli messi meglio sono i cittadini di Frosinone con 354.612 mq di verde per abitante. Segue vicinissima Rieti con 337,2 metri quadri. Viterbo ha 43,390 metri quadri di verde per abitante. Vanno maluccio le cose a Latina al 81° per numero di alberi ogni 100 abitanti.