Chiude (finalmente) in attivo il bilancio della Saf Spa, la società partecipata da tutti i comuni della provincia di Frosinone che si occupa della gestione dei rifiuti solidi urbani. Venerdì, l’assemblea dei sindaci soci ha approvato il bilancio di esercizio 2021, facendo registrare un segno positivo pari ad un utile netto di 85.278,00 euro, contro i 651.246,00 di perdita registrati nell’esercizio precedente (2020).
La riunione si è tenuta presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, il fatturato complessivo della Spa ha segnato nel 2021 un incremento, rispetto al 2020, mentre i costi di produzione hanno presentato un aumento pari a circa il 13 per cento.
Dalla società, presieduta da Lucio Migliorelli, esponente del Pd, hanno segnalato come tra investimenti societari e opportunità di finanziamento tramite il PNRR, la SAF abbia “partecipato a molteplici bandi e messo a terra 8 progetti aventi tra gli obiettivi la necessità di realizzare nuovi impianti funzionali alla valorizzazione delle frazioni differenziate dei RSU e complementari al revamping di Colfelice”.
I buoni risultati del 2021 fanno sì che la società possa presentarsi come “un interlocutore affidabile e credibile nel dialogo costante e collaborativo con le istituzioni, rispetto ai soci e rispetto al variegato sistema di relazioni esterne con fornitori, partner e società civile”.
Il bilancio è passato con 59 voti favorevoli, 4 astenuti e 4 contrari.
Lo stesso presidente Migliorelli ha affermato che “Oggi la società è pronta ad abbracciare la sfida dell’economia circolare, consapevole più che mai che la green economy offre molteplici opportunità in termini di investimento e crescita diffusa. La Saf è proiettata ad essere il perno intorno al quale poggia tutta l’architettura provinciale della nuova economia del rifiuto, contestualizzata in una realtà più attenta e consapevole ai temi della salute pubblica, della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente. In quest’ottica l’approvazione della legge regionale sugli Egato porrà inevitabilmente nuovi obiettivi e prospettive di crescita”.
Migliorelli ha quindi ringraziato i sindaci soci “per la sensibilità dimostrata anche in questo contesto assembleare per continuare a lavorare insieme in virtù dei valori della trasparenza, della gestione responsabile, della condivisione e del valore dell’ente pubblico, per il solo ed esclusivo interesse pubblico”.