La Giunta comunale, guidata dal sindaco Luca Di Stefano, ha dato via libera al progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale per l’installazione di telecamere per la videosorveglianza in diverse parti della Città e soprattutto in prossimità delle scuole. Un iniziativa che giunge come risposta alle tante istanze degli stessi cittadini che da tempo chiedono maggiore sicurezza e vigilanza.
Il progetto definito-esecutivo licenziato dalla Giunta è stato realizzato grazie al contributo di 40mila euro erogato dalla Regione Lazio tramite l’avviso pubblico “per la concessione di contributi, in fondo capitale, per la realizzazione di sistemi di video-sorveglianza, acquisizione e gestione delle informazioni, riqualificazione delle aree degradate” a cui ha partecipato anche il Municipio sorano collocandosi con la propria idea progettuale tra i soggetti meritevoli di accoglimento.
Il contributo sarà erogato in due tranche: l’80% per l’avvio dei lavori e l’installazione degli apparati necessari e il restante 20% a completamento degli stessi.
La finalità dell’intervento è quella di contrastare atti di microcriminalità, furti, atti vandalici, disturbi della quiete pubblica, ecc. Gli obiettivi che saranno attenzionati sono – come già detto – quelli di maggior traffico o presenza di persone e soprattutto le scuole. Le aree individuate dal progetto per il collocamento delle telecamere di sorveglianza risultano pertanto essere: Piazza Santa Restituta; Giardini e parchi pubblici in centro; Scuole del centro urbano; Sede Comunale; Corso Volsci; Incroci ad alta pericolosità del centro.