“Ora la Regione Lazio controlli tutte le polizze assicurative accese presso le sue società controllate”. A chiedere l’accertamento è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Massimiliano Maselli, che ha presentato in Aula un’interrogazione a risposta immediata rivolta al governatore Nicola Zingaretti e all’assessore alla programmazione economica, con cui chiede una verifica dei servizi assicurativi “per accertarne la congruità delle procedure di affidamento e la durata degli incarichi assegnati”.
L’iniziativa fa dichiaratamente seguito alle polemiche sulle polizze assicurative stipulate dalla Asl di Frosinone con alcune compagnie private. Polemiche, come noto, scoppiate dopo la diffusione del video shock che ha portato alle dimissioni di Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma.
Maselli, al riguardo, ricorda anche come sia stata proprio la Regione Lazio a chiedere chiarimenti alla Asl ciociara sulle polizze sottoscritte e, successivamente all’esito di quella verifica, lo stesso assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ha ritenuto di effettuare controlli presso tutte le aziende sanitarie locali anche ai fini di una puntuale analisi comparativa.
Il consigliere di Fdi, tenendo conto della complessità delle procedure di affidamento dei servizi assicurativi e della possibilità – come accaduto in Ciociaria – della ripetuta proroga degli stessi nelle more del rinnovo, ha chiesto a l presidente della giunta regionale, Nicola Zingaretti, e l’assessore regionale alla programmazione economica, bilancio, demanio e patrimonio, rapporti istituzionali, rapporti con il consiglio regionale, accordi di programma e conferenza dei servizi, Daniele Leodori, di sapere se “la Regione Lazio intenda procedere alla verifica dei servizi assicurativi in essere presso le proprie società controllate allo scopo di accertare la congruità delle procedure di affidamento e la durata degli stessi incarichi”.