Bonus trasporti, anche per il mese di novembre è possibile presentare la domanda per ottenere fino a 60 euro (per il mese in corso) a copertura di un nuovo abbonamento o per i biglietti dei mezzi pubblici.
Il buono potrà essere chiesto anche a dicembre, a meno che non finiscano i fondi messi a disposizione di viaggiatori e pendolari. È possibile effettuare una richiesta al mese per l’importo massimo erogabile, fino a dicembre 2022, salvo esaurimento dei 190 milioni di euro di dotazione finanziaria. In linea generale, il bonus trasporti può coprire anche il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti, ma non può superare il tetto dei 60 euro.
Come richiedere l’agevolazione
I cittadini aventi diritto possono richiedere il bonus trasporti mensile dal primo giorno di ogni mese fino a dicembre 2022. Il bonus è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
Dal 1° novembre possono richiederlo sia coloro che ne usufruiscono per la prima volta, sia coloro che lo hanno già richiesto e utilizzato a settembre e ottobre.
- L’importo non utilizzato non può essere adoperato per un altro abbonamento.
- Il voucher si potrà usare entro il 30 novembre 2022.
- Va presentato alla biglietteria del gestore del servizio di trasporti che si farà carico di portare a termine la procedura per ottenere il rimborso.
- Per accedere al bonus è necessario usare la piattaforma telematica disponibile sul sito del ministero del lavoro e delle politiche sociali: il link.
- Necessario essere in possesso di SPID (Identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica)
Il buono si può utilizzare soltanto presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli aderenti.