informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Bonus trasporti, riaprono le domande. Come fare la richiesta

Redazione
Il contributo è utilizzabile soltanto per 30 giorni: da dicembre si potrà avanzare di nuovo domanda, salvo esaurimento delle risorse.
Novembre 3, 2022

Bonus trasporti, anche per il mese di novembre è possibile presentare la domanda per ottenere fino a 60 euro (per il mese in corso) a copertura di un nuovo abbonamento o per i biglietti dei mezzi pubblici.

Il buono potrà essere chiesto anche a dicembre, a meno che non finiscano i fondi messi a disposizione di viaggiatori e pendolari. È possibile effettuare una richiesta al mese per l’importo massimo erogabile, fino a dicembre 2022, salvo esaurimento dei 190 milioni di euro di dotazione finanziaria. In linea generale, il bonus trasporti può coprire anche il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti, ma non può superare il tetto dei 60 euro.

Come richiedere l’agevolazione

I cittadini aventi diritto possono richiedere il bonus trasporti mensile dal primo giorno di ogni mese fino a dicembre 2022. Il bonus è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Dal 1° novembre possono richiederlo sia coloro che ne usufruiscono per la prima volta, sia coloro che lo hanno già richiesto e utilizzato a settembre e ottobre.

  • L’importo non utilizzato non può essere adoperato per un altro abbonamento.
  • Il voucher si potrà usare entro il 30 novembre 2022.
  • Va presentato alla biglietteria del gestore del servizio di trasporti che si farà carico di portare a termine la procedura per ottenere il rimborso.
  • Per accedere al bonus è necessario usare la piattaforma telematica disponibile sul sito del ministero del lavoro e delle politiche sociali: il link.
  • Necessario essere in possesso di SPID (Identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica)

Il buono si può utilizzare soltanto presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico tra quelli aderenti.

Novembre 23, 2024

La Stazione Tav si può fare soltanto nell’area già individuata tra i territori di Ferentino e Supino. Questo è emerso

Novembre 22, 2024

La Regione Lazio ha presentato questa mattina ai sindaci e ai responsabili degli Uffici Tecnici dei 24 comuni costieri del Lazio (Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia,

Novembre 21, 2024

Il Movimento Cinque Stelle si prepara alla Costituente del 23 e 24 novembre dopo il ridimensionamento record alle regionali di

Novembre 20, 2024

La svolta poche ore fa. Con il nome di Alberto Tanzilli come presidente della Commissione congressuale del Pd di Frosinone.

Novembre 20, 2024

Lo sviluppo di un territorio non può prescindere dalla velocità di espansione di ogni frammento del progresso. La storia e

ULTIMI ARTICOLI