Nell’ambito del progetto per una cittadinanza attiva e consapevole rientra il seminario svoltosi oggi a Fiuggi rivolto ai giovani studenti ciociari e promosso dalla Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano, sulle cause e gli effetti degli incidenti stradali.
Le statistiche rivelano che ogni giorno, un numero sempre maggiore di ragazzi ed adulti viene coinvolto in incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, dalla distrazione e dall’incoscienza. E’ bene quindi diffondere la cultura della prevenzione per educare, soprattutto i giovani, al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale, per la tutela della propria e dell’altrui incolumità.
L’evento, fortemente voluto dal Comune di Fiuggi e dalla Onlus Luca Fagiolo, è stato interamente dedicato agli studenti delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero di Fiuggi Terme “Michelangelo Buonarroti” e del liceo di Anagni “Dante Alighieri”. Presente anche l’assessore alla cultura di Fiuggi Simona Girolami.
Dopo la conferenza è seguita un’attività pratica con autovettura a sbandamento controllato e simulatori statici di guida di motoveicoli, offerti dall’Esercito italiano.