Scuolabus elettrici per i piccoli comuni del Lazio, la Regione ci mette i soldi. L’acquisto dei mezzi avverrà tramite un bando pubblicato dall’agenzia regionale per l’agricoltura, l’Arsial. Il bando fa seguito al precedente avviso riservato proprio ai piccoli Comuni che potevano richiedere lo speciale automezzo alla Regione.
Piccoli comuni Lazio, un sostegno ai centri e all’ambiente
Dopo la pubblicazione del bando, la consigliera regionale Cristina Avenali ha voluto sottolineare come: “Con questa gara facciamo il passo decisivo di un percorso del quale siamo i pionieri in Italia, su cui abbiamo lavorato a lungo e in cui crediamo molto, per fornire i nostri piccoli Comuni di un servizio essenziale per aiutare le giovani famiglie ed evitare che siano costrette a trasferirsi nei Comuni più grandi e serviti di servizi, contrastando così lo spopolamento”.
Avenali sottolinea poi come : “Si tratta inoltre di mezzi elettrici che quindi si caratterizzano per l’elevata sostenibilità ambientale ma anche economica, in quanto garantiscono ai nostri piccoli Comuni costi minori rispetto a mezzi alimentati con i combustibili fossili”.
Quasi 200 richieste, ora si attende l’aggiudicazione del bando
Ora bisogna solo attendere l’aggiudicazione del bando per soddisfare le richieste fatte dai Comuni. “Gli enti locali credono molto in questo progetto – ha detto Avenali -, come testimonia la grande partecipazione al bando che ha visto presentare la domanda ben 195 piccoli Comuni su 255, procediamo ora con il bando di gara per l’acquisto per poter consegnare i nuovi mezzi prima possibile”.