Le Regionali Lazio sono all’orizzonte: il 12 e 13 febbraio sono ormai dietro l’angolo e le liste sono pronte. A meno di un mese dal voto Politica7 dedica un taccuino elettorale per aggiornare giorno per giorno, sul calendario delle iniziative nelle settimane precedenti alle Elezioni Regionali Lazio 2023. Qui potrete trovare gli appuntamenti, i comizi e le interviste dei candidati schierati per la provincia di Frosinone.
Ripercorriamo, in questo articolo introduttivo, tutti i nomi dei candidati e le liste presentate.
REGIONALI LAZIO 2023: I CANDIDATI GOVERNATORI
Per la presidenza della Regione se la giocheranno: Francesco Rocca (centrodestra), Alessio D’Amato (centrosinistra) e Donatella Bianchi (Movimento Cinque Stelle), Rosa Rinaldi (Unione Popolare), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista Itperliano).
Il sistema elettorale del Lazio non prevede il ballottaggio. Dunque si deciderà tutto al primo turno. Le elezioni si svolgeranno domenica 12 febbraio, con seggi aperti dalle 7 alle 23, e lunedì 13 dalle 7 alle 15. È ammesso il voto disgiunto.
LE LISTE
19 le liste presentate per le Regionali Lazio. A sostegno di Alessio D’Amato sette liste: Pd, Psi, Azione e Italia viva (Terzo polo), Demos, +Europa Radicali e Volt, Verdi sinistra e Possibile, Lista Civica D’Amato presidente. Con Francesco Rocca ci sono sei liste: Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Rinascimento, Unione di Centro, e Lista Civica per Rocca Presidente. Donatella Bianchi è sostenuta dal Movimento 5 Stelle e dal Polo Progressista. Sonia Pecorilli è la candidata per il Partito Comunista Italiano. Fabrizio Pignalberi invece è sostenuto da Quarto Polo e Insieme per il Lazio. Rosa Rinaldi è in campo per Unione Popolare di Luigi De Magistris.
REGIONALI LAZIO 2023 – I CANDIDATI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE
PARTITO DEMOCRATICO
Nel Partito Democratico ci saranno il vicesegretario regionale Sara Battisti, il doppio ex (presidente della Provincia e sindaco di Ferentino) Antonio Pompeo, Libero Mazzaroppi (primo cittadino di Aquino), Andrea Querqui (Ceccano), Annalisa Paliotta (Pontecorvo) e Alessandra Cecilia (Anagni).
FRATELLI D’ITALIA
In Fratelli d’Italia a ‘battersi’ alle Regionali Lazio: il consigliere provinciale Daniele Maura, il dirigente di partito Gabriele Picano, l’ex forzista Antonello Iannarilli, Alessia Savo, Nadia Belli e Simona Castagna.
LEGA
Nella lista della Lega ci sono il consigliere regionale uscente Pasquale Ciacciarelli, la più votata alle scorse elezioni di Frosinone, Francesca Chiappini, il consigliere provinciale Andrea Amata, la responsabile dei Giovani e prima dei non eletti alle europee, Maria Veronica Rossi. Quadro completato da Veronica Di Ruscio (ex assessore di Sora) e dal consigliere comunale di Ceccano Marco Corsi.
FORZA ITALIA
Rientra nei ranghi il consigliere provinciale Gianluca Quadrini, insieme al sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco, Rossella Chiusaroli (sub commissario provinciale del partito) e Samuel Battaglini, consigliere comunale di Patrica e Monica Fiore, di Monte San Giovanni Campano.
UDC
Nella lista dell’Udc, l’ex sindaco di Pontecorvo Riccardo Roscia e Gina Martino. Nella lista del candidato presidente Francesco Rocca: Marcello Giorgi, Augusto Cestra, ma anche l’ex sindaco di Arpino Fabio Forte.
Mentre dall’altra parte della barricata, vale a dire la lista del candidato presidente Alessio D’Amato, candidati Claudio Guerriero (sindaco di Vico nel Lazio) e il consigliere comunale di Aquino Luca Di Ruzza.
MOVIMENTO 5 STELLE
In provincia di Frosinone in lista M5S ci sono Loreto Marcelli, Enrica Segneri, Nader Al Khatib, Michela Spaziani, Domenico Natale, Stella Andreini.
Sinistra Italiana è in questa coalizione alle Regionali, con i suoi candidati: Giuseppina Bonaviri, Orlando Cervoni, Eleonora Maini, Renato De Sanctis, Elisabetta Norci, Cristiano Grimaldi.
In appoggio a D’Amato, invece, il Terzo Polo: Massimiliano Quadrini, Barbara Alifuoco e Maurizio Maggi le certezze.
EUROPA VERDE, SINISTRA ECOLOGICA
Nel centrosinistra la lista di Europa Verde, Sinistra ecologista di Smeriglio e Possibile avrà il consigliere provinciale Luigi Vacana, Maurizio Morelli e Fabiola Corbi.