informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Autostrada Roma-Latina, D’Amato alla frutta: non vuol far pagare il pedaggio ai residenti

Marco Battistini
Al posto della Pontina sorgerà l’autostrada Roma-Latina, per cui il governo ha nominato un commissario, che probabilmente sarà a pedaggio
Febbraio 7, 2023

Ancora schermaglie sulle Infrastrutture. L’autostrada Roma-Latina tiene banco anche nell’ultima settimana di campagna elettorale.

“La Pontina a pagamento? Se hai un’opera che ha un costo e non è totalmente finanziata, devi trovare chi contribuisce al finanziamento. Chi lo fa ha una concessione per un certo periodo e attraverso il pedaggio rientra dei soldi. Ad oggi nessuno può rispondere a questa domanda”. Lo ha detto, nel corso di un incontro elettorale a Commercity, il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, Alessio D’Amato, rispondendo alla domanda di una cittadina.

Al posto della Pontina sorgerà l’autostrada Roma-Latina, per cui il governo ha nominato un commissario, che probabilmente sarà a pedaggio: “Anche se fosse a pedaggio si possono escludere i residenti- ha aggiunto D’Amato– Il tema è aumentare la sicurezza, la Pontina è una delle peggiori arterie italiane”. Insomma l’ultimo disperato tentativo di D’Amato per catturare consensi in provincia è legato alla proposta di non far pagare l’eventuale pedaggio autostradale ai residenti. Un’idea che appare piuttosto irrealistica.

AUTOSTRADA ROMA-LATINA, ROCCA PER LE IMPRESE

E ancora, a proposito dell’autostrada Roma-Latina, è intervenuto Francesco Rocca. “Sono 40 anni che si aspetta l’allargamento della Pontina, il ministro Salvini è intervenuto commissariando, ma non è solo un tema di viabilità- ha affermato Rocca– Abbiamo un problema di logistica industriale perché sulla Pontina c’è uno dei poli chimico-farmaceutici più importanti d’Europa e le nostre aziende hanno bisogno di essere accompagnate altrimenti delocalizzano”.

Chi invece non ne vuole sapere nulla dell’opera è Donatella Bianchi, la candidata del M5S. “Rischia di essere un’occasione persa -ha affermato l’aspirante governatrice pentastellata- Serviva un vero progetto di intermodalità sulla via Pontina, dove passano i pendolari, progetto che invece non c’è. Il commissariamento a pochi giorni dalle elezioni mi sembra inaccettabile. Serve intermodalità e messa in sicurezza della strada, senza pedaggio”. Insomma per la Bianchi niente autostrada, niente costi per la collettività, ma solo un semplice restyling della Pontina. Ovvero la conservazione dell’esistente o poco più. 

Novembre 26, 2024

Vita nuova con Paolo Orneli per Risorse per Roma. Per la società capitolina si punterà sulla centralizzazione e sull’allargamento delle

Novembre 22, 2024

La Giunta di Roma Capitale ha deliberato la concessione dell’ex convento abbandonato in via di Sant’Ambrogio, nell’ex Ghetto, alla Comunità

Novembre 20, 2024

Una delegazione di Fratelli d’Italia Roma, composta, tra gli altri, dal presidente Marco Perissa, dai parlamentari Fabio Rampelli, Luciano Ciocchetti,

Novembre 19, 2024

Una serie di intercettazioni da cui emergerebbe che la cricca che pilotava gli appalti per la manutenzione del manto stradale

Novembre 14, 2024

Il Comune di Roma è finito al centro di un’inchiesta su un sistema corruttivo, che ha portato ad una serie

ULTIMI ARTICOLI