A un certo punto è venuto da chiedersi: ma le canzoni? Dopo il lungo monologo di Roberto Benigni sulla Costituzione che festeggia 75 anni, il Festival di Sanremo 2023 ha rotto gli indugi e lo spettacolo si è acceso. Le pagelle con il “King” della prima serata Sergio Mattarella: il presidente della Repubblica è stato acclamatissimo e applauditissimo dal pubblico, Anna Oxa troppo celtica e Chiara Ferragni all’altezza. I voti di Politica Sette, tutti da scoprire.
CLICCATE QUI PER LEGGERE TUTTO IL PROGRAMMA E GLI ORARI DEL FESTIVAL DI SANREMO
Pagelle Stonate prima serata Festival di Sanremo 2023: Mattarella applauditissimo, Oxa criptica e Gianmaria grintoso
MATTARELLA 10 – Secondo mandato per il presidente della Repubblica e prima volta nella storia per un capo dello Stato come ospite d’eccezione al Festival di Sanremo. Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è stato acclamato da una super standing ovation del pubblico del teatro Ariston. Visibilmente emozionato, ha invitato più volte e con ampi cenni a scemare i ripetuti applausi. Ma davanti alla storia bisogna fare le cose in grande: chapeau Presidente!
CHIARA FERRAGNI 5.5 – Abito di Dior in taffetà di seta nero con corsetto drappeggiato e gonna ampia, accompagnato da una stola a contrasto bianca con la scritta potente: “Pensati libera“. Naturalezza e poca paura di sbagliare davanti a una platea così vasta. Come primo impatto, ampiamente positivo. La serata continua e per la finale le difficoltà aumenteranno. AGGIORNAMENTO – Il monologo? Un “mappazzone” zeppo di citazioni prese da Tumblr. Male, male.
ANNA OXA 5 – Un piatto di pasta, curry e sushi. Niente si tiene insieme. Troppo criptica, si è fatta una gran fatica per comprendere le parole e discernere i passaggi principali del testo della sua “Sali (Canto dell’anima)”. Attenzione: indiscutibili la vocalità e l’estensione della voce, ma per un Festival della canzone italiana, farsi capire dal pubblico non può essere un aspetto marginale. Look molto celtico.
MR. RAIN 7 – Originale la scelta di salire sul palco del Festival di Sanremo 2023 con un piccolo coro di bambini. Un vero e proprio supereroe come il titolo di una canzone, la sua, che già dal primissimo ascolto lascia il segno. Avrà successo in radio e per questa kermesse, potrebbe giocarsi un posto nella Top Ten.
MARCO MENGONI 8 – “The Voice”, l’ “X Factor” che avvolge, coinvolge e travolge il Festival. Esibizione al top e brano che magari al primo ascolto non è super orecchiabile, come i classici pezzi sanremesi. Lo diventerà alla distanza, con la certezza di essere tra gli assoluti favoriti per la vittoria finale.
ARIETE 6.5 – New entry che ha saputo ben destreggiarsi. Capirà le sue ambizioni nelle prossime serate. Esibizione senza troppi fronzoli.
GIANNI MORANDI 9 – Eterno ragazzo, superlativo. Maratoneta, cantante, artista dalle mille risorse. 542 canzoni e “Bella belinda” che fa ballare tutto l’Ariston: il braccio destro migliore che Amadeus potesse scegliere e desiderare. Lunga vita a Gianni, chapeau!
AMADEUS 8 – Quarto Festival per Amadeus e nel voto è compreso tutto il percorso che lo ha portato fino all’edizione 2023. Le premesse, sin dagli interventi delle ospitate nelle varie radio e tv, sono state rispettate. Le prime canzoni, eccezion fatta per quella di Anna Oxa (forse), sembrano rispecchiare lo standard dei suoi Sanremo. Presto per fare un bilancio, mancano ancora 23 brani all’appello.
ULTIMO 4 – Stecche a non finire. Canzone poco “sanremese”, una lagna melanconica che non lascia tracce ed emozioni nel cuore di chi ascolta. Più che “Alba” un tramonto vero e proprio delle sue ambizioni di vittoria. Vedremo se il televoto lo risolleverà, per ora il peggiore.
POOH 7 – “Amici per sempre”, il trio è una garanzia. Voci live e sound da brividi. Un medley coinvolgente e che evoca emozioni e ricordi. Eterni e senza tempo.
ELODIE 6 – Una “canzoncina” per l’estate. “Due” lacrime mie e lacrime tue. Rima baciata e pronta per diventare un tormentone. Look very dark. Per il podio basterà?
La scaletta definitiva e ufficiale di stasera al Festival
Anna Oxa
gIANMARIA
Mr. Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma_Cose
Elodie
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla zio
Mara Sattei.
Gli ospiti di stasera saranno i campioni uscenti Mahmood e Blanco, Roberto Benigni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i Pooh e l’attrice Elena Sofia Ricci che presenterà la sua prossima fiction sulla Rai.