Venerdì 10 febbraio e quarta serata del Festival di Sanremo 2023. La classifica generale conferma come leader provvisorio Marco Mengoni davanti a Ultimo e Mr. Rain che hanno guadagnato i piazzamenti virtuali sul podio, dopo il voto della Giuria Demoscopica e del pubblico da casa. Siamo pronti in diretta con le nostre “Pagelle Stonate“: in gara tutti i 28 big. Le pagelle e il Festival minuto per minuto!
Pubblicità in corso al Festival di Sanremo 2023, i prossimi a esibirsi saranno Olly e Lorella Cuccarini. Eccoli, arrivano. Intermezzo musicale con La Rappresentante di Lista dal Suzuki Stage.
Le pagelle dei duetti e delle cover
COLLA ZIO con DITONELLAPIAGA 4 – Margherita Carducci da Roma, in arte Ditonellapiaga, ha detto: “L’Ariston me lo magno assieme a sti pischelletti”. “Salirò” scelta rivedibile, tributo finale ai Millenial. Un High School Musical venuto male.
PAOLA & CHIARA con MERK & KREMONT 6 – Ma sì, già che ci siamo, portiamo il Festivalbar a Sanremo. Tanto il conduttore è lo stesso. Non hanno azzeccato mezza nota, ma hanno risvegliato l’animo adolescenziale dei fanciulli degli anni ’90. Salgono sul podio dei loro cuori.
MARA SATTEI con NOEMI 5 – Gigi D’Agostino se dovete valorizzarlo così, anche no. La versione elettro-dance non è bella, né fa ballare nonostante gli sforzi di Noemi per scongelare le poltronissime del Teatro Ariston. La coppia che scoppia.
LDA con ALEX BRITTI 5 – Forse sono io (non solo oggi) a capirne poco: perché c’è bisogno di aggiungere pezzi di rap squallido a ogni canzone, di per se già perfetta? LDA, voce che non comunica in profondità. Differenza generazionale e di statura artistica tra lui e Alex Britti.
SETHU con bnkr44 voto 3 – Pagella stonata per Sethu e i Bunker 44. Alla fine tra sedie lanciate e salti, domani sera è sabato e tutti a fare serata con questi ragazzi. Charlie, comunque, dopo questa, ha perso la voglia di fare surf.
ANNA OXA con ILJARD SHABA 5 – Nel 2023 ancora non vietano le cover delle proprie canzoni. Stasera vestita da Leonardo da Vinci, ripropone la sua “Un’emozione da poco”. Poche emozioni, infatti. Il rischio ultimo posto è concreto.
LEVANTE con RENZO RUBINO 7- Inizio penalizzato dall’aspetto fonico che, ancora una volta in questo Festival di Sanremo 2023, si rivela poco affidabile. Levante rende “Vivere” di Vasco una esperienza autobiografica, con l’accompagnamento al piano di un buon Renzo Rubino.
MODÀ con LE VIBRAZIONI 5.5 – Più gente sul palco che in platea. Il cameraman della Rai che ha scapezzato. Una caciara immonda. Ma sono solo “piccole paure”.
ROSA CHEMICAL con ROSE VILLAIN 5 – Due rose sul palco e meno male che non c’era Blanco. Amadeus però va in visibilio quando Chemical urla “Viva l’amore e viva il sesso”. Sulla performance e la leccata di stivale glissiamo.
COMA_COSE con BAUSTELLE 5 – La combo Baustelle-Coma_Cose ha il sapore di un piatto buttato lì per caso e se qualcuno passa lo assaggia. Gusto insipido, senza arte né parte.
MADAME con IZI 4 – Autotune su De Andrè. Le barre. Distrutto un mito. Via del Campo “stuprata” per puro esibizionismo. De gustibus certo, a qualcuno di sicuro sarà andata bene. Da queste parti, ahilei, no.
MR. RAIN con FASMA 5.5 – Con ..Squérez? abbiamo fatto le prime scappatelle in motorino, in quelle estati senza pensieri dove le ore passavano leggere. “Signor Pioggia” e Fasma hanno abusato dell’autotune e il risultato si rivela non eccezionale.
gIANMARIA con MANUEL AGNELLI 7.5 – Bianco e nero. Il giorno e la notte. Il maestro e l’allievo. I poli opposti che si attraggono, stanno insieme, si legano e piacciono. Anche se “Ho perso il gusto, non ho sapore” fino a un po’ di mesi fa avrebbe destato preoccupazione.
MARCO MENGONI con KINGDOM CHOIR 10 – “Marco, Marco, Marco!”. Canta, balla, è un performer totale. Si diverte e fa divertire. Per la vittoria finale è ormai strafavorito. Let it be, fa che accada. Si corre probabilmente per il secondo posto, ma forse già si sapeva sin dall’inizio. Space Jam all’Ariston.
CUGINI DI CAMPAGNA con PAOLO VALLESI 6 – “Anima mia li m…. tua”. Momento karaoke e parodie che scatta all’istante. Cantare il loro più celebre successo è stato come fare un gol a porta vuota: vale un onesto pareggio per un gruppo che stasera ha ricordato vagamente i chipmunks di Alvin Superstar.
COLAPESCE e DI MARTINO con CARLA BRUNI 5 – Frivolezza imbarazzante. Cantare dopo Giorgia ed Elisa li ha offuscati ulteriormente. Inflazionati e in calo dopo le prime serate. Unica speranza, l’ambito Premio della critica. Ma la concorrenza è agguerrita.
GIORGIA con ELISA 10 – La musica, le voci, la poesia. Luce, tramonti, di sole e d’azzurro. Colori, voci che si fondono e confondono il pubblico per la grande bellezza. Il dieci è la sommatoria di Giorgia e di Elisa, regina indiscussa della canzone italiana. Pelle d’oca, brividi superiori a quelli di Mahmood e Blanco. Vittoria quasi certa.
ARTICOLO 31 con FEDEZ 6.5 – “Domani smetto”, “Noi gente che spera”. Dosi massicce di anni ’90, la nostra gioventù in cinque minuti. Bam, boom, bang: colpi al cuore che catapultano all’indietro. Buttano nel testo anche un “Giorgia legalizzala” durante “Ohi Maria, ti amo”. 2000 vibes pazzesco e fuori controllo: bentornata adolescenza, con Fedez trio che funziona.
LEO GASSMANN con EDOARDO BENNATO 8.5 – Mi arriva un messaggio mentre guardo l’esibizione di questa cover: “Non ho mai visto gli occhi di Bennato”. Mi strappa una risata e poi quando urla “Ciurmaaa” penso a Giorgio Vanni e alla sigla di One Piece. Capitan Uncino (Bennato) e Leo Gassmann (Spugna) vanno a segno. Chapeau anche ai violini.
GIANLUCA GRIGNANI con ARISA 4 – I Maestri che condividono la bacchetta. Loro due che flirtano con il microfono. Un’orgia musicale. Sembrano sintonizzati quanto una sirena della polizia e delle unghiate sulla lavagna a scuola. Destinazione “burdel”. Chiusura poetica di Arisa: “Abbiamo fatto un casino”.
SHARI con SALMO 4.5 – Questione non irrilevante: avranno fatto la stessa tinta ai capelli? Altro interrogativo: il concorrente era Salmo o Shari? Tanto rumore per nulla. Il diavolo e l’acqua santa.
TANANAI con DON JOE e BIAGIO ANTONACCI 7 – “Ti ricordo solo l’anno scorso, andò tutto storto. Poi ho fatto tre hit e piaccio alle mamme“. Duetto senza giravolte magiche, con Tananai il “piacione” che fa l’autoironico, annunciato in maniera stramba da Amadeus come se il pubblico non si informasse sui Social o sul Web.
LAZZA con EMMA e LAURA MARZADORI 8 – “Grazie Zio Enzo!” e “Daje Lazza”. La violinista è la perla incastonata in fondo a un’esibizione piacevole. Feeling tra Lazza ed Emma, contraddistinti entrambi da energia e forza da guerrieri. Finora per Lazza un Festival di Sanremo 2023 perfetto che sta allargando la platea dei suoi ascoltatori.
ULTIMO con EROS RAMAZZOTTI 4.5 – Scambiano il palco dell’Ariston per la sagra della porchetta ad Ariccia. La vecchiaia colpisce all’improvviso Ramazzotti che non si ricorda il testo. Il pubblico si alza in piedi dopo ampi gesti come se fossero a una festa di contrada estiva. La voce di Eros sovrasta quella di Ultimo, sembra un suo concerto. Inadeguati insieme, obiettivo strizzare l’occhio ai televotanti.
OLLY con LORELLA CUCCARINI 6+ Professoressa ad Amici, ma con uno stile ancora sopraffino come se ballasse tutti giorni o si nutrisse di un elisir di lunga vita. Ha fatto sentire vecchi anche i più giovani.
GAG CHIARA FRANCINI AMADEUS 4 – Siparietto evitabile e stucchevole. In quale punto preciso avremmo dovuto ridere? Chiara Francini is the new Bugo, sembra uscita da un musical della Disney.
ELODIE con BIG MAMA 7.5 – La regina di questo Sanremo 2023, Elodie Di Patrizi, al di là del risultato finale. La cover con Big Mama non è memorabile vocalmente, ma ha un messaggio chiaro per il pubblico in barba a bodyshamer e hater. The Queen of the Ariston.
WILL con MICHELE ZARRILLO 6 – Sembrano padre e figlio. Il padre (Zarrillo) carismatico e di classe immensa, il figlio (Will) ancora acerbo e con una voce indefinita, indecifrabile, criptica e nebulosa. Zarrillo sempre grandissimo, emozioni allo stato puro.
ARIETE con SANGIOVANNI 5 – Perdona loro maestro, perché non sanno quello che fanno. Canzone sbagliatissima, completamente rovinata. Ci vuole più maturità artistica per accostare la propria voce a certi monumenti della musica.
TG1 in corso, per le 20.40 tutti sul sofà per lo show della quarta serata!
Favorite principali per la vittoria di questa sera, Giorgia ed Elisa: scoprite qui le quote e il borsino dei favoriti.
Fiorello, Paolo Sommaruga e Giorgia Cardinaletti stanno per dare la linea al Teatro Ariston!
Ingresso show di Gianni Morandi che arriva sul palco di corsa!
Sanremo 2023, la classifica generale dopo la terza serata
1° Marco Mengoni
2° Ultimo
3° Mr Rain
4° Lazza
5° Tananai
6° Madame
7° Rosa Chemical
8° Colapesce Dimartino
9° Elodie
10° Giorgia
11° Coma_Cose
12° Gianluca Grignani
13° Modà
14° Paola e Chiara
15° LDA
16° Ariete
17° Articolo 31
18° Mara Sattei
19° Leo Gassmann
20° Colla Zio
21° Levante
22° Cugini di Campagna
23° gIANMARIA
24° Olly
25° Anna Oxa
26° Will
27° Shari
28° Sethu
Festival Sanremo 2023: tutti i duetti in programma questa sera. Elisa canta con Giorgia
Anna Oxa e Iljard Shaba canteranno Un’emozione da poco
Gli Articolo 31 e Fedez canteranno un medley dei loro successi
I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi canteranno Anima mia e La forza della vita
Giorgia ed Elisa canteranno Luce (Tramonti a Nord-Est) e Di sole e d’azzurro
Gianluca Grignani e Arisa canteranno Destinazione paradiso
Paola e Chiara insieme a Merk e Kremont canteranno un medley delle loro migliori canzoni
I Colla Zio e Ditonellapiaga canteranno Salirò
Gianmaria e Manuel Agnelli canteranno Quello che non c’è
LDA e Alex Britti canteranno Oggi sono io
Mara Sattei e Noemi canteranno L’amour Toujour
I Modà e le Vibrazioni canteranno Vieni da me
Mr. Rain e Fasma canteranno Qualcosa di grande
Sethu e i BNKR44 canteranno Charlie fa surf
Tananai, Don Joe e Biagio Antonacci canteranno Vorrei cantare come Biagio Antonacci
Ultimo ed Eros Ramazzotti canteranno un medley dei successi del secondo
Shari e Salmo canteranno un medley di Zucchero
Will e Michele Zarrillo canteranno Cinque giorni
Leo Gassmann ed Edoardo Bennato canteranno un medley di Bennato
Rosa Chemical e Rose Villain canteranno America
Olly e Lorella Cuccarini canteranno La notte vola
Madame e Izi canteranno Via del campo
Marco Mengoni e il Kingdom Choir canteranno Let It Be
Levante e Renzo Rubino canteranno Vivere
Lazza con Emma e Laura Marzadori canteranno La fine
Elodie e Big Mama canteranno American Woman
Ariete e Sangiovanni canteranno Centro di gravità permanente
Coma_Cose e Baustelle canteranno Sarà perché ti amo
Colapesce Dimartino e Carla Bruni canteranno Azzurro
Duetti a Sanremo: come si vota
Le votazioni saranno divise tra quelle del pubblico da casa – che peseranno il 34% del totale –, della Giuria Demoscopica e della Sala Stampa, entrambe con un’incisione del 33%. Per votare comodamente dal divano basterà mandare un SMS al 4754751 contenente le due cifre corrispondenti all’artista o chiamando da fisso al 894001.
Oltre agli ospiti dei duetti ci saranno anche le attrici e gli attori della serie tv Mare fuori.