Elezioni Sindaco, spunta la candidatura di Iacovissi: “Vado avanti per la mia strada”

elezioni-frosinone-vincenzo-iacovissi-sindaco
  • ristosi-banner

Cresce il puzzle nel centrosinistra in vista delle prossime elezioni Amministrative. Dopo l’ufficializzazione della candidatura a Sindaco di Domenico Marzi, ecco arrivare in tutta risposta quella di un altro esponente di spicco del centrosinistra, Vincenzo Iacovissi, vicesegretario nazionale del Partito Socialista Italiano.

Il giovane esponente politico, da anni militante tra le fila del Psi, ha le idee del tutto chiare e mai come questa volta è deciso a non tornare indietro. “Non commetterò lo stesso sbaglio di cinque anni fa – ci racconta -. Ricordo benissimo, era il 1 marzo del 2017, quando, per il bene del centrosinistra, o almeno così credevo che fosse, decisi di fare un passo indietro e rinunciare alla mia candidatura a Sindaco. Le cose poi sono andate come sappiamo. Stavolta non mi interessano le opinioni di chi non ha lavorato per una coesione territoriale. Del resto – ha aggiunto – se non si è trovata una sintonia in cinque anni, la si può trovare in cinque minuti? Credo proprio di no! Andrò dritto per la mia strada! E non sarò solo”!

Quali sono i partiti che sosterranno la tua candidatura a Sindaco?
“Oltre al Partito Socialista Italiano, che mi onoro di rappresentare, mi daranno una mano Più Europa e due liste civiche “Lista Il Cambiamento” e “Lista Civica Segneri”. E’ da ottobre in realtà che ragioniamo su come avremmo dovuto e potuto muoverci in vista delle Amministrative e sono onorato di avere dalla mia parte chi viaggia sui principi di coerenza e coesione e non di trasversalismo. Quello che contiamo di rappresentare è scritto nel nome della nostra coalizione, che è appunto Nuovo centrosinistra”.

De Angelis porta avanti, in maniera convinta, l’idea del ‘campo largo’. Come mai a Frosinone il centrosinistra è sempre spaccato, a fronte di un centrodestra, che invece, almeno nel capoluogo di provincia, appare granitico e galvanizzato?
“De Angelis è fermo sulla sua idea di trasversalismo, un termine che non appartiene affatto alla mia idea di politica. Il partito che rappresento è da sempre il cuore pulsante del centrosinistra di cui costituisce ancora oggi una larga fetta che ha il suo peso ben specifico, soprattutto nel territorio ciociaro. Preferisco la coerenza delle mie idee e delle mie azioni, volte alla risoluzione dei problemi legati al territorio e alla mia città. Quello che vorrei evidenziare – ha aggiunto infine – è che credo sia opportuno cercare di allargare la maglia amministrativa su più Comuni per presentarsi dignitosamente sui tavoli regionali. E’ un po’ questo il leitmotiv del nostro agire politico: no a singole azioni di singoli Comuni, ma una visione ad ampio spettro d’azione”.

Ha le idee chiare Iacovissi e andrà per la sua strada. Questo è scontato. La sua passione per la politica e l’amore per la sua città hanno avuto la meglio sul (non) confronto con i veterani del centrosinistra.

  • ristosi-banner
Non ci sono commenti

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.