Ci ha provato, Lorenzo Sonego, ma contro l’Aliassime che ha esordito a Rotterdam, nel torneo di cui è campione uscente, non è bastato l’impegno.
Il canadese ha infatti servito con grande incisività, trovando nel colpo iniziale un alleato formidabile in tutte le occasioni di difficoltà, non moltissime ad onor del vero.
Sonego per suo conto ha confermato la sua natura di lottatore, provando con tenacia a rimettere in discussione un successo che il 22enne di Montreal ha però conquistato con una certa facilità.
ELIMINAZIONE PER LORENZO SONEGO A ROTTERDAM
Dopo quattro game in equilibrio, il break del quinto gioco ha regalato ad Auger quelle certezze che lo trasformano in un giocatore quasi imbattibile. Se è in fiducia, il canadese è capace di giocare su ritmi davvero sostenuti e tenergli testa non è impresa agevole.
In tarda mattinata esordirà Jannik Sinner, che essendo appena fuori dalle 8 teste di serie, avrà l’onere di sfidare negli ottavi il numero 1 Tsitsipas, sempreché ovviamente riesca a battere nel match d’esordio il francese Bonzi. Il greco ha già esordito ieri, superando in due set Ruusuvuori (7/5 6/1).
Successo sofferto ma molto importante per il redivivo Alexander Zverev, che ha domato in due set Kwon, mentre hanno dovuto far ricorso al terzo set Medvedev e Hurkacz, per battere rispettivamente Davidovich Fokina e Bautiste Agut.
TORNA IN CAMPO LORENZO MUSETTI
Grande attesa per Lorenzo Musetti, che esordirà sul rosso contro Pedro Cachin in un torneo che lo vede testa di serie numero 3. L’argentino è anch’egli uno specialista del “mattone tritato” e sarà un banco di prova attendibile per il carrarino, uscito un po’ deluso dagli Australian Open.
Già fuori entrambi i finalisti di Cordoba: il vincitore, Baez, ha perso al terzo da Dusan Lajovic, ma ancor più stupore ha destato il ko di Federico Coria in due set da Facundo Acosta.
A Manana, in Bahrein, derby italiano tra Passaro e Giustino, mentre Caruso e Travaglia se la vedranno rispettivamente con Gengel e Kubker. Entrambi provano a ritrovare il loro miglior tennis, che in un passato non recentissimo li portò a un best ranking di tutto rispetto.
Giulio Zeppieri sarà invece impegnato a Cherbourg contro Michael Geerts, con l’obbligo di centrare il terzo turno.
Anche il tennista di Latina è ora un po’ sceso nel ranking, ma vuole raggiungere nel 2023 l’obiettivo dell’ingresso nella Top 100.