Visioni fantastiche, incredibili a dir poco surreali e dove trovarle. Una lunga scia luminosa nel cielo, seguita da un forte boato. Sono state state tante, le segnalazioni arrivate sui Social e relative all’avvistamento di un meteorite Puglia e Basilicata. Anche nel Barese, diverse le persone che riferiscono di aver visto, intorno alle 19, un lungo solco luminoso nel cielo, poi seguito – raccontano alcuni – da un forte rumore. A testimoniare il passaggio del bolide luminoso anche un video, postato da un utente e ripreso da più pagine di informazioni meteo, registrato da una webcam a Marconia (provincia di Matera).
CLICCATE QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEL METEORITE IN PUGLIA E BASILICATA
Meteorite Puglia Basilicata: le testimonianza anche dal Lazio e dalla Campania
C’è chi giura di averlo visto anche nel Lazio e in Campania. Tutti fanno riferimento alla lunga scia luminosa lasciata dal meteorite, mentre alcuni utenti sostengono addirittura di aver udito un boato.
‘Il bolide si è frantumato in pezzi – racconta un uomo di Marconia – e ha emesso un bagliore chiaramente visibile per un secondo in buona parte del cielo’. “Una lunga scia luminosissima e infuocata, poi un boato“.
CLICCATE QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEL METEORITE IN PUGLIA E BASILICATA
Cos’è un meteorite
Meteorite o frammento di meteoroide che raggiunge la superficie terrestre, o quella di un pianeta o di un satellite del sistema solare, che può avere dimensioni e masse molto diverse (da pochi grammi a molte tonnellate); i meteoroidi più grandi si surriscaldano a causa dell’attrito con l’atmosfera, e a seconda delle dimensioni si vaporizzano parzialmente o completamente, producendo fenomeni di eccitazione luminosa e di ionizzazione nei gas dell’alta atmosfera, visibili all’osservazione ottica (fenomeno delle stelle cadenti) e a quella radioelettrica (fenomeno degli echi radar meteorici).