Ce l’hanno nel sangue. Vogliono essere sempre al top. Vogliono avere fame e passare al livello successivo facendo quello che gli riesce meglio: vincere. La seconda tappa dell’UAE Tour 2023 se la sono sbranata i lupi della Soudal-Quick Step, fiondati verso il secondo successo di fila in due giorni da “Re” Remco Evenepoel. Una sfida apertissima: cinque squadre in cinque secondi, ma alla fine c’è sempre da fare i conti con il wolfpack. Male anche oggi Adam Yates: il britannico della UAE Team Emirates perde altri 16″, un secondo a chilometro tradotto in termini matematici. Molto bene la EF Education-Easypost a un soffio dall’undicesima vittoria stagionale e la Ineos-Grenadiers del nuovo leader della classifica generale, Luke Plapp. Le pagelle della seconda tappa dell’UAE Tour 2023 su Politica Sette.
CLICCATE QUI PER RIVIVERE LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA TAPPA DELL’UAE TOUR
UAE Tour 2023, top e flop della 2ª tappa: le pagelle della cronosquadre
SOUDAL-QUICK STEP 9: lupi in agguato. Con il capobranco che di nome fa Remco e di cognome Evenepoel vincere è un gioco da ragazzi. Sbranano gli avversari quando già stavano pregustando il dolce sapore della vittoria. Il campione del mondo li trascina con ogni granello di energia delle sue fibre muscolari, versoi il traguardo. La caratteristica più impressionante di questo gruppo è stata la capacità con la quale hanno tenuto duro fino alla fine: ne bastavano quattro per stoppare il tempo e stampare la performance migliore. Ce l’hanno fatta. E domani Remco prenota la maglia rossa di leader, Plapp avvisato. Lupo in agguato.
EF EDUCATION-EASYPOST 8.5: l’hot-suite dei leader è di stretta proprietà dei “postini facili” fino al penultimo respiro della cronometro a squadre dell’UAE Tour. Poi arrivano quei marziani della Soudal-Quick Step e devono accontentarsi della seconda posizione. Resta una prova di altissimo spessore. Per l’undicesima vittoria stagionale di squadra, ci sarà tempo.
INEOS-GRENADIERS 8: terzo parziale al rilevamento intermedio e terzo posto finale al traguardo di Khalifa Port. Luke Plapp nuovo leader e in corsa per un eventuale posto sul podio. Giornata da archiviare positivamente.
BAHRAIN-VICTORIOUS 7.5: Arndt e Pello Bilbao molto vicini al podio virtuale della corsa. Quarto posto nella cronosquadre dopo una prova in crescendo. Da domani, potrebbe diventare la squadra-faro.
TEAM JAYCO-ALULA 7: tra le sorprese di giornata ad appena due secondi dalla Top 3. L’obiettivo ora è vincere una tappa, magari con Dylan Groenewegen.
UAE TEAM EMIRATES 5.5: flop di oggi la squadra di casa. Adam Yates lascia per strada altri sedici secondi che nell’economia della classifica generale, potrebbe pesare tantissimo. Domani dovrà muoversi in prima persone per iniziare la “remuntada” su Evenepoel.