Domenica 26 febbraio in concomitanza con la domenica ecologica si svolgerà a Frosinone la StraCamminando, la corsa podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati dell’attività sportiva e soprattutto alle famiglie.
Il percorso includerà piazza Martiri di Valle Rotonda, Via Mola Vecchia, Via Ciamarra, Via Marittima, Via Aldo Moro, Via M.T. Cicerone, Via G.De Matthaeis, Via Landolfi, Via Adige, Via Po, Via Aldo Moro, Piazza Martiri di Valle Rotonda e Parco Matusa e il traffico sarà interdetto dalle 8 alle 18, in adempimento delle disposizioni della Regione Lazio.
“Il Comune di Frosinone intende continuare a promuovere comportamenti virtuosi, a favore dell’ecosistema e della qualità della vita di tutti noi – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli – Fra gli obiettivi dell’amministrazione, ricoprono particolare importanza la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, tenuto conto che costituiscono due elementi indispensabili all’incremento del sistema socioeconomico”.
StraCamminando, l’iniziativa
Organizzata dall’Atletica Frosinone e dall’ente di promozione sportiva OPES Italia, con il patrocinio del Comune di Frosinone, la corsa non competitiva si avvale della collaborazione dell’assessorato all’Ambiente coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia e ha il sostegno di diverse realtà del mondo produttivo frusinate.
“La StraCamminando – ha dichiarato il vicesindaco Scaccia – costituirà una occasione importante e piacevole per unire i benefici dello sport e a quelli della socialità, agendo concretamente, inoltre, a favore dell’ecosistema. Sui temi ambientali l’attenzione va mantenuta sempre alta, affinché la nostra città sia sempre più bella, pulita, efficiente”.
“Domenica la città potrà vivere un’altra giornata all’insegna dello sport e dell’aggregazione – ha dichiarato il consigliere delegato allo sport, Francesco Pallone – Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla StraCamminando: il percorso con cui cimentarsi è di 4.5 km; l’iscrizione è gratuita ed è previsto un gadget per tutti i partecipanti. La partenza dal Parco Matusa è fissata per le ore 10.30”.