Elezioni Comunali 2023, fissata la data. Le indiscrezioni sui possibili candidati in Ciociaria

  • ristosi-banner

Il Consiglio dei Ministri ha fissato la data delle prossime elezioni Comunali 2023. Domenica 14 maggio, dalle 7 alle 23 e lunedì 15, dalle 7 alle 15 saranno quasi 600 i comuni italiani chiamati alle urne. Fissata anche la data dell’eventuale ballottaggio che, come di consueto, si svolgerà due settimane più tardi, quindi domenica 28 e lunedì 29 maggio (con gli stessi orari del primo turno).

In Provincia di Frosinone sono 14 i Comuni chiamati a votare: Amaseno, Anagni, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Ferentino, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia.

Per quanto riguarda Anagni e Ferentino, i comuni più grandi della provincia di Frosinone con oltre 15mila abitanti, in caso non si raggiunga il 50% +1 delle preferenze nella prima tornata, si torna al voto per il ballottaggio. Se in questo caso si dovesse verificare una situazione di parità nel testa a testa, sarà eletto il candidato più anziano.

Ferentino-Anagni, le indiscrezioni sui probabili candidati

E’ sicuramente ancora presto per fare delle previsioni ma intanto a Ferentino si profila un derby nel centrosinistra tra Piergianni Fiorletta, già sindaco nel 2018 e Luca Zaccari, civico che dovrebbe avere il sostegno del sindaco uscente Antonio Pompeo. Il centrodestra ancora al palo, si attendono novità nei prossimi giorni. Per Anagni al momento appare certa la ricandidatura del sindaco Daniele Natalia, al suo secondo mandato. Ufficializzate due nuove coalizioni civiche: “Siamo Anagni” e “Libera Anagni”, in questo secondo caso si vocifera la candidatura dell’avvocato Luca Santovincenzo. Anche Alioska Baccarini dovrebbe ricandidarsi per il secondo mandato.

Elezioni Comunali 2023, le altre province del Lazio al voto

In provincia di Latina si vota a Aprilia, Bassiano, Campodimele, Latina, Lenola, Roccagorga, Sonnino, e Terracina.

In provincia di Rieti si vota a Belmonte in Sabina, Borgorose, Rocca Sinibalda e Varco Sabino.

In provincia di Viterbo si vota a Sutri, Valentano, Vallerano e Vignanello.

Nella città metropolitana di Roma si vota a Affile, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Fiumicino, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Olevano Romana, Pomezia, Rocca di Papa, Roccagiovine, Sacrofano, San Cesareo, Santa Marinella, Segni, Valmontone e Velletri.

  • ristosi-banner