Rimpinguare gli organici e dare il giusto riconoscimento al personale già presente. Sono queste le due direttive lungo le quali si sta muovendo, già da tempo, la Cisl Funzione Pubblica di Frosinone insieme alla federazione regionale Cisl Fp Lazio, soprattutto per dare maggiori risorse alla Ciociaria in tema di personale sanitario. A poche ore dalla proclamazione ufficiale del neo eletto Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, la Cisl ha rilanciato allora i due temi, tra loro concatenati: risolvere il cronico problema della carenza di organico e valorizzare le risorse già presenti.
L’appello del segretario Antonio Cuozzo
«Subito dopo la sua proclamazione, il neo Governatore della Regione Lazio ha parlato della questione sanità – ha ricordato il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Frosinone Antonio Cuozzo –. Rocca ha annunciato che incontrerà nei prossimi giorni tutti i direttori generali delle aziende sanitarie del Lazio perché vuole un quadro della situazione che si vive nelle diverse provincie. In Ciociaria, in più occasioni, la Cisl Fp ha posto l’attenzione su due aspetti fondamentali su cui c’è assoluta necessità d’intervento. Il primo riguarda la necessità di valorizzare le lavoratrici e i lavoratori in servizio. Personale che in questi anni ha dato tanto, non si è mai arreso, ha sempre dimostrato il proprio impegno per le persone in difficoltà e che deve avere i giusti riconoscimenti. Questi dipendenti sono gli stessi che in fase di pandemia acuta si sono sottoposti a turni di lavoro massacranti e senza orari pur di tutelare la salute pubblica. Personale che ancora oggi deve sopperire alle carenze di organico. E proprio questo è il secondo punto su cui c’è la necessità assoluta, e non più rinviabile, di intervenire. Lo stesso Presidente Rocca ha parlato di un problema di carenza di organico che deve essere affrontato e questo è un punto su cui la Cisl Fp di Frosinone ha posto l’attenzione in molte occasioni».
Gaetani: “Necessario avviare una nuova stagione sulla sanità”
«Ci auguriamo che si apra una nuova stagione sulla sanità che porti alla risoluzione di queste problematiche – ha aggiunto il Responsabile della sanità pubblica Cisl Fp Frosinone Vincenzo Gaetani –. Queste istanze sono quelle che i lavoratori e le lavoratrici ci sottopongono sempre più frequentemente. Come organizzazione sindacale portiamo avanti una costante campagna di ascolto per intervenire su tutte le problematiche che si trovano ad affrontare i dipendenti, difficoltà che possono essere raccolte e risolte solo attraverso una presenza e un ascolto che siano continuativi. Per questo motivo già da tempo ci battiamo su questi punti. Come sigla sindacale ci siamo, e saremo sempre in prima linea, per la difesa e la tutela dei nostri lavoratori e delle nostre lavoratrici».