Nonostante il balzo in avanti del Movimento 5 Stelle nel nuovo sondaggio politico Swg per La7, il Pd si attesta la principale forza politica di opposizione in Italia. Elly Schlein, da quando è stata eletta segretaria del Partito Democratico ha portato i dem ad un altro livello. In pochissimi giorni. Infatti al 13 marzo, il Pd è al 19,8 di gradimenti contro il 19,0 del 6 marzo. Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni resta sempre per distacco il primo partito del Paese oltre la soglia del 30%.
Il M5S di Giuseppe Conte passa dal 15,7% al 16,1%. La Lega è stabile all’8,8%, mentre Azione-Italia Viva cedono lo 0,5% e calano al 7,5%. Passo indietro anche per Forza Italia che dal 6,6% scende al 6,4%. Verdi e Sinistra salgono al 3,2%, +Europa è al 2,2% seguita da Unione Popolare (1,7%) e Per l’Italia con Paragone (1,6%).
A confermare l’effetto Schlein per il Partito Democratico anche il sondaggio di Quorum/Youtrend per Skytg24. Secondo la rilevazione, i dem sarebbero al 18,7%. Cresce anche il Movimento 5 stelle che guadagna quattro decimali in sette giorni e tocca quota 16%.
A livello di fiducia negli esponenti politici, il 65% sceglie il capo dello Stato Sergio Mattarella, a guidare la classifica dei gradimenti in Italia (sotto il presidente della Repubblica) c’è ancora la premier Giorgia Meloni col 43%, seguita da Giuseppe Conte col 40. Dieci punti sotto c’è Schlein, ancora poco conosciuta.