Ferentino, truffe agli anziani: i carabinieri in prima linea nella lotta alla criminalità

  • ristosi-banner

Nella giornata  di ieri, presso il Centro Anziani” di Ferentino, nell’ambito della campagna informativa denominata difenditi dalle truffe, i Carabinieri hanno incontrato gli anziani del luogo. Da subito hanno  evidenziato come le vittime preferite di questo odioso crimine sono proprio gli ultra ottantenni, con particolare riferimento a coloro che vivono soli o non si trovano frequentemente in compagnia di familiari o conoscenti.

L’incontro si è svolto nei locali dell’associazione dove i carabinieri hanno illustrato la truffa nelle sue molteplici varianti, il falso incidente, lo specchietto rotto, la gomma bucata, la perdita di gas fino ad arrivare ai finti operai o al finto maresciallo dei carabinieri. Particolare attenzione è stata data alle truffe on line, che avvengono sul web, dai falsi siti di noti enti che offrono prodotti a prezzi molto vantaggiosi al così detto fenomeno denominato phishing.

A chiare lettere si sono soffermati sulla necessità della collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine, dalle segnalazioni di autovetture o persone sospette o di altre eventuali problematiche. Sull’opportunità, cioè, di contatto anche attraverso il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112. In una qualsiasi situazione di incertezza, quindi, le persone possono rivolgersi all’operatore NUE che, a seconda dell’esigenza rappresentata, attiverà i carabinieri e/o gli organi competenti, anziché aprire la porta di casa spalancando così la strada ai malintenzionati.

Lo slogan “aiutateci ad aiutarvi è in sintesi il messaggio che i carabinieri hanno lanciato per la prevenzione dalle truffe che vuole raggiungere la fascia di popolazione maggiormente a rischio, rafforzando la vicinanza tra la cittadinanza e le istituzioni.

  • ristosi-banner