La Polizia di Stato ha reso noto le tratte stradali del Lazio che, questa settimana ,saranno oggetto di controllo della velocità attraverso autovelox e telelaser, la cui presenza, in ogni caso, sarà segnalata con un apposito cartello o un pannello luminoso. Le apparecchiature di misurazione della velocità che la Polstrada potrà impiegare sono le seguenti:
Autovelox 104/C; Autovelox 105; Autovelox 106; Telelaser; Telelaser Trucam.
Autovelox strade e autostrade del Lazio
Autostrada A24
Dalla mattina di domenica 28 maggio, controlli della velocità sull’Autostrada A24 (collega Roma a Teramo, passando per l’Aquila), il tratto urbano della Capitale e in provincia di Roma.
Il tratto urbano della Capitale pertinente all’autostrada A24 sarà sottoposto a controllo da parte delle pattuglie della Polizia stradale, con strumenti di telerilevamento.
Autostrada A12
Sabato 27 e domenica 28 maggio Autovelox sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, il tratto stradale sottoposto a controllo sarà nel territorio della provincia di Roma.
La Polizia di Stato ricorda anche i limiti di velocità da mantenere:
sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Sanzioni
fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.