informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

 Addio a Enrico Graziani, che portò in alto il Frosinone nei primi anni dell’era Stirpe

Roberto Mercaldo
Se ne va un uomo di grande cultura, capace di interpretare con entusiasmo ed equilibrio il calcio e la vita
Giugno 23, 2023

Gioie e dolori si mescolano in modo disordinato, perché la vita non è una reazione chimica né un teorema di analisi matematica.
La vita è tumulto, emozione, disordine elevato a sistema. Così, mentre il popolo canarino festeggia la sua terza serie A, pensa ai nuovi acquisti, sogna e soffre come ogni estate, un pezzo di storia del Frosinone si stacca, suo malgrado, dal grande palcoscenico della vita e porta tra le stelle la sua storia di uomo e sportivo.
Enrico Graziani, “il direttore”, piemontese di nascita e abruzzese d’adozione, affiancò il presidente Stirpe nei suoi primi anni da patron giallazzurro.
Grazie alla sua conoscenza del calcio, alla sua diplomazia e al suo temperamento nel capoluogo ciociaro arrivarono tanti tecnici e tanti giocatori di valore: da Arrigoni a Moriero passando per Ivo Iaconi, Cavasin, Braglia, tanti condottieri capaci, ognuno con le sue peculiarità, ma tutti legati a Graziani da grande rispetto e da stima infinita, perché il direttore sapeva districarsi nelle vicende calcistiche senza mai perdere il connotato precipuo dell’umanità. Enrico è stato un uomo schietto e ha improntato i suoi rapporti alla correttezza, alla chiarezza. Sui social tanti suoi giocatori lo ricordano con affetto e con tristezza infinita per il suo saluto anticipato. Bellissimo il rapporto con il presidente Stirpe, proseguito anche quando le vicende sportive si sono separate.
E bellissimo anche il ricordo sul sito del Frosinone, in un pezzo che ripercorre le gioie e le tante emozioni che il “digì” ha regalato, avviando quel processo di crescita che ha portato il Frosinone tra i grandi club italiani.
Politica7 si associa al sentimento di profondo cordoglio e rivolge ai familiari un ideale abbraccio. Il direttore vivrà sempre nei ricordi più belli: Frosinone e il Frosinone lo porteranno nel cuore.

Novembre 17, 2024

L’incendio doloso che ha distrutto Pianeta Outlet è l’ennesima conferma della infiltrazioni della criminalità (organizzata e non) in provincia di

Giugno 26, 2024

E’ stato assolto perché il fatto non sussiste. E’ con questa motivazione che il gup del tribunale di Roma –

Maggio 7, 2024

Sono stati condannati a 6 anni di reclusione l’imprenditore Valter Lozza e l’ex dirigente della Regione Lazio Flaminia Tosini imputati

Marzo 9, 2024

Un morto e tre feriti. Questo il drammatico bilancio di una sparatoria avvenuta poco dopo le 19.30 in via Aldo

Febbraio 6, 2024

I Carabinieri del Nucleo Operativo e  Radiomobile della Compagnia di Alatri riescono grazie alla loro prontezza e tempestività a salvare

ULTIMI ARTICOLI