Acea Ato 5 ha chiuso la gestione 2022 con circa 800.000 euro di perdita. Nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio d’esercizio 2022 e le allegate relazioni. Come era già accaduto per il 2020 e il 2021, la società incaricata delle revisione contabile non ha proceduto a certificare il bilancio, esprimendo perplessità in merito a diverse vicende tra cui quella delle tariffe da applicare all’utenza che, come noto, l’assemblea dei sindaci dell’Ato 5 ha determinato in misura minore rispetto a quanto richiesto dal gestore idrico, decurtando dalle voci di calcolo somme e spese sostenute da Acea Ato 5 non ritenute ammissibili.
Inoltre, a complicare il quadro all’esame del revisore contabile, pesa anche la mancata approvazione della conciliazione con cui Azienda e Autorità d’ambito avevano inteso, nel 2019, definire e chiudere tutti i contenziosi insorti. Conciliazione che chiudeva con lo stanziamento a favore dell’Ato di 4,5 milioni di euro destinati alla realizzazione di opere pubbliche o a servizio dei Comuni. Dopo il sì di Acea all’accordo transattivo, però, c’era stato lo stop da parte dei Sindaci, anche perché nel frattempo erano giunte a conclusione le inchieste avviate dalla procura della repubblica di Frosinone sulla gestione del servizio idrico in Ciociaria. L’argomento è stato quindi rinviato.
Ora, per fronteggiare le perplessità degli organi di revisione – oltre alla società di revisione contabile anche il collegio dei sindaci, come già nei due precedenti bilanci, non ha espresso parere favorevole – è intervenuto il socio di maggioranza di Acea Ato 5, ovvero la capogruppo Acea Spa che ha depositato agli atti dell’assemblea l’impegno a coprire eventuali “buchi” di bilancio che dovessero registrarsi a seguito della definitiva adozione di tariffe più basse di quelle richieste o a seguito della negativa conclusione delle vicende alla base della conciliazione del 2019. Una decisione evidentemente presa per arginare i ripetuti dubbi, espressi già in passato dalla società indipendente che si occupa della revisione contabile dei bilancio di Acea Ato 5, in merito al mantenimento della continuità aziendale. La mossa, però, non ha ugualmente convinto Revisore e Collegio e rivedere la loro posizione e, per il terzo anno consecutivo, non hanno ‘certificato’ il bilancio della Spa.