Sciopero treni, dimezzato alle 15 lo stop. Salvini: “Lasciare a piedi milioni di italiani è impensabile”

  • ristosi-banner

Terminerà alle 15 lo sciopero dei treni in corso dalle 3 di questa mattina, dopo che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, anche a seguito della posizione espressa dalla Commissione Garante degli scioperi, ha ordinato il dimezzamento dello stop rispetto alle 24 ore proclamate dai sindacati e confermate dopo il tavolo convocato al Mit per cercare di revocare lo sciopero.

“Ho appena firmato l’ordinanza che dimezza lo sciopero dei treni indetto dei sindacati per domani e dopodomani perché – spiega Matteo Salvini in un video – lasciare a piedi 1 milione di italiani e di pendolari, di lavoratori e di lavoratrici un giovedì di luglio con una temperatura fino ai 35 gradi era impensabile. Mi adopererò – assicura il ministro – affinché le aziende incontrino i sindacati per arrivare a dare soddisfazioni ai lavoratori delle ferrovie italiane senza lasciare a piedi centinaia di migliaia di italiani che non hanno colpe”.

Disagi per i passeggeri delle tratte nazionali che sono stati costretti a riprogrammare i propri viaggi e per i pendolari che si sono dovuti organizzare in altro modo. A Milano circa il 50% dei treni sono stati cancellati, a Napoli la situazione appare ancora tranquilla.

  • ristosi-banner