La Direzione regionale Agricoltura e Pesca ha pubblicato l’avviso per la “presentazione e selezione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo” (CLLD). Il bando, come previsto dal programma nazionale FEAMPA 2021-2027, mette a disposizione dei territori costieri, insulari e delle aree interne circa 3 milioni di euro, ossia l’intero pacchetto di risorse finanziarie assegnate alla Regione nell’ambito della priorità 3 per dare impulso, in tali aree, allo sviluppo di un’economia blu sostenibile a vantaggio delle comunità di pesca e acquacoltura.
La strategia di sviluppo locale, che sarà selezionata da un apposito comitato, sarà attuata da un Gruppo di azione Locale (GAL) ovvero un partenariato pubblico-privato rappresentativo delle realtà socio-economiche dei territori locali dove, in particolare, saranno valorizzati i settori della pesca e dell’acquacoltura in tutti gli ambiti della loro filiera.
«La Regione Lazio – dichiara l’assessore all’Agricoltura e alla Pesca della Regione Lazio, Giancarlo Righini – è tra le prime regioni a dare concreto avvio alla nuova programmazione dei fondi comunitari per la pesca e l’acquacoltura. Un traguardo importante raggiunto grazie al lavoro dei nostri uffici. La pubblicazione dell’avviso, che scade il 27 settembre 2023, è solo la prima di una serie di attività che, attraverso i fondi FEAMPA, intendiamo realizzare per dare nuovo impulso al settore ittico regionale».