In attesa di conoscere la propria sorte, l’Egato dei rifiuti di Frosinone (Egaf) è riuscito a ottenere un primo finanziamento per la propria attività. Per la raccolta dei rifiuti? No, per la comunicazione.
Infatti, come ha fatto sapere il consiglio direttivo dell’ente, il Conai – ovvero il Consorzio Nazionale Imballaggi – ha finanziato con la somma di 50.000 euro il progetto di comunicazione che Egaf ha presentato, nelle scorse settimane, assieme ad alcuni comuni, partecipando così al bando annuale Anci-Conai.
Il tutto in attesa che, mercoledì prossimo 2 agosto, il Tar di Roma, in camera di consiglio, vagli la richiesta di sospensiva che l’Egaf, guidato da Mauro Buschini, ha presentato tramite l’avvocato Francesco Scalia contro la delibera con cui la Regione Lazio, lo scorso mese di giugno, ha inteso annullare, in autotutela, tutti gli atti che la precedente giunta dimissionaria aveva varato, in fretta e furia, per consentire la costituzione dell’Egato dei rifiuti di Frosinone (l’unico istituito sui 5 previsti: uno per ogni provincia), ritenendo che gli stessi atti fossero stati assunti difformemente o in contrasto con la normativa regionale in materia.
La delibera di revoca dell’Egato dei rifiuti di Frosinone, però e come noto, è stata sospesa in via d’urgenza dal presidente della quinta sezione del Tar capitolino, Leonardo Spagnoletti, su istanza dello stesso Egaf, che ha lamentato pregiudizi immediati e irreparabili dalla permanenza in vigore dell’atto contestato, soprattutto in una fase in cui tutto è ancora sottoposto al vaglio del Tar.
Mercoledì, dunque, si saprà se il Collegio confermerà o meno – ma la prima ipotesi è la più probabile – la sospensione della delibera di revoca della costituzione dell’Egato, in attesa di trattare poi nel merito i motivi del ricorso e decidere sulla validità e legittimità dell’atto impugnato.
Nel frattempo, dall’Egaf fanno sapere dell’erogazione del contributo Conai. In una nota rilasciata dal Consiglio direttivo, si legge: “Abbiamo ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 26 luglio, la comunicazione da parte del Conai, il consorzio nazionale imballaggi, dell’approvazione e finanziamento, del progetto di comunicazione, di 50 mila euro, presentato da Egaf, in partnership con diversi comuni, nell’ambito del bando annuale realizzato dall’accordo Anci-Conai.
In particolare, Egaf, con il progetto ‘Differenziata, una corsa contro il tempo’, insieme ai comuni di Pontecorvo, Castelnuovo Parano, Pastena, Pescosolido, Santopadre, Guarcino, Trevi nel Lazio e Vallerotonda vuole mettere in campo azioni di comunicazione che possano aiutare ad elevare il livello e la qualità della raccolta differenziata nei singoli comuni, lavorando insieme agli organi di comunicazione ed attraverso l’utilizzo della rete. Sono previste attività di formazione nelle scuole, convinti che una nuova generazione sia decisiva per il successo di politiche green che possano salvare il pianeta. Come previsto tra le funzioni della nostra legge istitutiva, Egaf può sostenere con forza i comuni nello sforzo dei prossimi anni, per efficientare il servizio, per abbassare i costi e per attrarre molte risorse che l’Europa, lo Stato e la Regione mettono a disposizione”.