A seguito di diversi incresciosi episodi avvenuti sul territorio comunale di Alatri riguardanti la mancata custodia dei cani da parte dei padroni, il Comando di Polizia Locale è stato chiamato, nelle ultime settimane, ad intervenire numerose volte e a sanzionare i comportamenti vietati riscontrati.
“Al fine di tutelare nel migliore dei modi il benessere degli animali e la pubblica incolumità – spiegano dal Comune di Alatri -, il comando di Polizia Locale intensificherà nei prossimi giorni i controlli riguardanti le modalità di custodia dei cani sia all’interno delle proprietà private, sia su suolo pubblico.
A tale proposito si ricorda che è a tutt’oggi vigente l’ordinanza sindacale n.101 del 22.07.2013 che disciplina in maniera dettagliata la materia.
Tale Ordinanza disciplina, inoltre, le modalità di gestione delle deiezioni degli animali d’affezione da parte dei padroni.
Si raccomanda, di conseguenza – dicono dal Municipio -, a tutti i detentori di cani di attenersi al tassativo rispetto di quanto riportato nella medesima ordinanza sindacale al fine della massima tutela del benessere e della sicurezza degli animali, nonché del decoro cittadino e della incolumità della popolazione”.