Sacchi pieni di immondizia abbandonati a Roccasecca in località Tore: il sindaco Giuseppe Sacco annuncia la linea dura e sanzioni esemplari per chi continua ad insozzare in tal modo il paese.
“Ancora una volta – scrive in una nota il primo cittadino – mi vedo costretto a sottolineare un comportamento di profonda inciviltà e di maleducazione, che fa del male al territorio e ai cittadini perché l’ambiente è un patrimonio di tutti. Purtroppo non è il primo episodio, e nonostante già in passato, grazie alle telecamere e ad alcuni segni di riconoscimento inequivocabili, abbiamo punito i trasgressori, questo spiacevole andazzo continua”.
Nella giornata di martedì, infatti, a Tore sono stati rinvenuti i rifiuti abbandonati. Gli addetti del Comune hanno provveduto a rimuovere l’immondizia, mentre la polizia locale ha avviato l’iter per identificare i responsabili e per sanzionarli.
“Lo faremo in tempi brevissimi – assicura il sindaco – perché, ripeto, dal materiale rinvenuto, sarà facile rintracciare i trasgressori. E verranno sanzionati in maniera esemplare”.
“Utilizzo questo episodio spiacevole – ha concluso il sindaco – per rivolgere un ennesimo appello ai miei cittadini, la cui stragrande maggioranza, per fortuna, rispetta le regole: bisogna avere condotte responsabili e la comunità deve avere la consapevolezza che la tutela della bellezza di una città dipende dal comportamento individuale e collettivo di ciascuno di noi. Mi rivolgo soprattutto ai giovani che sono il futuro della nostra città.
Coloro che si rendono autori di tali sfregi al patrimonio pubblico sicuramente incorreranno nelle sanzioni conseguenti, ma invito il resto della città a essere partecipe e attiva nella tutela del nostro ambiente, perché insieme certi obiettivi si possono raggiungere più facilmente”.