Dal latte alla famosa mozzarella di bufala ma non dimenticando il benessere animale. A mantenere alta l’attenzione su tale aspetto è stata l’associazione ambientalista “Fare Verde Provincia di Frosinone” che ha partecipato con un proprio spazio informativo ad Amaseno, in occasione della festa dell’agricoltura “I love bufala”, con i gruppi di Monte San Giovanni Campano e Fiuggi
“La presenza di Fare Verde sul territorio del comune di Amaseno – spiegano dall’associazione – è stata finalizzata, in previsione della prossima istituzione delle Guardie Zoofile Ambientali, alla verifica del benessere animale nelle aziende bufaline che producono il latte DOP per la Mozzarella di Bufala Campana. Tra le aziende presenti all’evento è arrivato l’invito di Domenico Rinna titolare dell’azienda agro-zootecnica Nonna Pitta giunta ormai alla quarta generazione per la sua gestione famigliare.
Durante la visita aziendale i volontari di Fare Verde hanno potuto constatare con i propri occhi che gli animali di Nonna Pitta sono ben accuditi, si possono rinfrescare durante la calura estiva con la pioggia artificiale, hanno grandi spazzole per grattarsi la schiena e sono indenni da Brucellosi e da Tubercolosi”.
Insieme ai volontari di Fare Verde, due Veterinari, oltre a Marco Belli Dirigente Nazionale di Fare Verde era presente anche Carlo Alberto Minniti ed infatti la loro presenza ha allargato la visita aziendale che è andata oltre il benessere animale.
Il titolare Domenico Rinna ha rappresentato, con orgoglio, agli astanti tutta la filiera produttiva aziendale che va dal latte DOP alla famosissima mozzarella di bufala ma che si diversifica con le produzioni di formaggi come il caciocavallo, la caciottina, il morbidone per finire con l’eccezionale ricotta di bufala.
Prodotti tipici fatti con il latte di bufala DOP che i volontari di Fare Verde hanno potuto apprezzare per la loro bontà direttamente nello spaccio aziendale dove è stato allestito un ricchissimo buffet dedicato a Fare Verde.
Alla fine della visita il presidente Belli ha chiesto cosa intende fare l’azienda per la produzione di energia e subito è arrivata la risposta: Rinna è intenzionato a realizzare un impianto per la produzione di energia utilizzando i reflui aziendali. Fare Verde si è data immediatamente disponibile per redigere il migliore progetto possibile.