Una discarica a cielo aperto in via Saccocci a Villa Latina è stata scoperta e segnalata all’autorità giudiziaria dai volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde.
Il sito raccoglie un’ingente quantità di rifiuti, stoccati alla rinfusa, su un terreno di proprietà comunale, presso l’area camper.
“Si tratta – spiega una nota di Fare Verde Villa Latina – di rifiuti ingombranti e altre tipologie di rifiuti in uno spazio recintato più volte segnalato al Comune di Villa Latina e già bonificato nel 2021 dai volontari di Fare Verde Villa Latina.
I volontari di Fare Verde ricordano che “per la Corte di Cassazione, non è necessario realizzare opere finalizzate alla gestione e al funzionamento della discarica affinché possa configurarsi una discarica abusiva. Il reato di discarica abusiva si configura quindi anche ‘con il semplice allestimento o il destinare semplicemente un determinato sito a tale scopo, con la conseguenza che l’eventuale realizzazione di opere può confermare la destinazione dell’area a discarica, ma non costituisce una condizione assolutamente necessaria’.
Per l’associazione ambientalista, quella di via Saccocci (area camper) è potenzialmente “una discarica abusiva a cielo aperto allestita sul terreno comunale, dove i cittadini sono soliti smaltire i loro rifiuti, incuranti delle conseguenze per l’ambiente”.
Inoltre, i volontari contesto all’attuale amministrazione comunale di Villa Latina di “non ha fatto installare nemmeno un cartello di divieto di discarica per i rifiuti o una telecamera per sorprendere chi va a smaltire i rifiuti”. Un comportamento giudicato “distante anni luce da Fare Verde e che non rappresenta un buon esempio per quella parte della popolazione che rispetta le leggi dello Stato e della Regione Lazio”.
Fare Verde chiede quindi la bonifica del sito, avvertendo di aver, nel frattempo, segnalato ogni cosa all’Autorità Giudiziaria presso il Tribunale di Cassino e ai Carabinieri Forestale di Atina.