Come aveva già annunciato, Imma Altrui, professionista cassinate ed attivista politico cittadino, ha presentato al Comune di Cassino una richiesta di accesso agli atti per vedere cosa preveda il contrato di servizio per la raccolta rifiuti sottoscritto tra l’ente locale e la De Vizia, per verificare se tutte le condizioni e gli impegni dell’appaltatore vengano rispettati, visto che diverse zone della città risultano sporche e impraticabili mentre l’amministrazione comunale, come denuncia la stessa Altrui, non effettuerebbe alcun controllo.
Una situazione igienico sanitaria che l’attivista ritiene inaccettabile soprattutto in prossimità di alcune attività commerciali che vendono o somministrano alimenti, arrivando a parlare di ‘scollamento’ tra comune e gestore. Una situazione che non sarebbe occasionale, ma che si riscontrerebbe da diversi mesi e che vedrebbe sempre più cittadini manifestare il proprio dissenso anche sui social con tanto di foto e commenti inequivocabili.
La professionista lamenta anche l’inadeguatezza – a suo dire – dei mezzi impiegati che andrebbero sostituiti con altri più moderni così come l’assenza di spazzini sulle vie secondarie.