Ancora problemi di approvvigionamento idrico a Monte San Giovanni Campano. Nonostante molte zone del paese siano sottoposte a pesanti turnazioni notturne e diurne, con l’erogazione dell’acqua potabile limitata in alcuni casi a poche ore nella mattinata, ieri il gestore del servizio idrico ha comunicato che si è resa necessaria una turnazione straordinaria con chiusura dell’acqua dalle ore 20:00 di giovedì, fino alle ore 6 di questa mattina (venerdì 11 agosto) con sospensione del flusso nelle zone di via Colle Pupazzo, via Malanome, via Ripiano, via Colonnette.
L’intervento si è reso necessario per consentire ai serbatoi di raggiungere i livelli utili a garantire l’erogazione dell’acqua nelle altre ore del giorno, questo a causa dei maggiori consumi che si registrano in questo periodo estivo.
Nelle scorse settimane, era stata l’associazione Fare Verde a denunciare la situazione in cui versano i residenti di alcune zone del comune (Colli, Santa Lucia, Via Santa Filomena incrocio Via S. Lucia (Colli), Via Colli Centro (San Lorenzo), Via Colle Scalone, Via Vado Cerro, Via Selva Piana, parte di Via Campolato, Via Campolarino, parte di Via Brecciaro, Via Ara le Gotte, Via Colle Josa, Via Colle Mastromattei, Via Santa Filomena, Via Macchie, Fontana Giusta – Anitrella, Zona Anitrella) in cui l’acqua viene erogata per sole 8 ore al giorno, dalle 6 del mattino alle 14.
Fare Verde ha annunciato un esposto al Prefetto di Frosinone, al Ministero dell’Interno e alla Commissione Europea, visto che il ‘razionamento’ non è una misura momentanea e limitata, decisa nel frattempo che vengono realizzate le opere e i lavori necessari a consentire un flusso regolare e continuo di acqua, ma va avanti da ben 20 anni, trasformando un’emergenza nella normalità quotidiana.
“Non staremo a guardare – ha detto il presidente provinciale dell’associazione, Marco Belli – davanti all’ennesimo razionamento idrico, che divide la popolazione in cittadini di serie A e cittadini di serie B e Fare Verde si schiera sicuramente dalla parte di questi ultimi”.