Piace ai medici dello Snami la decisione della Regione Lazio di rivedere le modalità relative alle prescrizioni farmaceutiche. In una nota, il presidente regionale del Sindacato nazionale autonomo dei medici, Marco Trifogli, spiega infatti che la recente determina, del 10.08.2023, elaborata dal Direttore Regionale Salute della Regione Lazio, Dott. Andrea Urbani, rappresenta “una positiva svolta epocale”.
Tramite questo atto, infatti – dicono dallo Snami -, “la Regione ha cambiato radicalmente la sua filosofia in merito alla prescrizione clinica. Si passa dalla concezione ottusamente ragionieristica del passato, indirizzata di fatto solo al risparmio, alla idea del miglioramento dell’offerta terapeutica tramite il potenziamento della professionalità dei medici del servizio sanitario regionale del Lazio.
Trifogli spiega che il provvedimento dispone la creazione di centri appositi in ogni Asl per fornire supporto al clinico sia nell’ambito della continuità assistenziale ospedale-territorio, sia per la presa in carico assistenziale nel territorio.
Una scelta che il sindacato die medici non esita a definire di “buon senso” e tramite cui “si realizza quello che lo Snami chiedeva da anni, cioè che i medici del territorio, come anche gli ospedalieri e gli specialisti, non fossero abbandonati a loro stessi, come purtroppo è stato nel passato, ma che avessero degli uffici di riferimento in caso di dubbio clinico-terapeutico o altre problematiche similari. E ciò nell’ottica di far progredire le professionalità interne a beneficio dei cittadini ed a miglioramento delle condizioni lavorative dei medici”.
La determina contiene inoltre altre indicazioni sull’ottimizzazione terapeutica, sempre nell’orientamento della valorizzazione della professionalità e del potenziamento della qualità dell’assistenza ai cittadini. “Questo modo di fare, concreto e ben calato nella realtà – conclude Trifogli -, ci autorizza a dire che la nuova Direzione Regionale Salute è partita con il piede giusto, e per questo non possiamo che commentare positivamente l’impegno del Direttore Dott. Andrea Urbani”.