Ritardi e disservizi all’ufficio anagrafe del comune di Arpino. Mesi per ottenere la carta d’identità. I consiglieri di minoranza Gianluca Quadrini e Lara Capuano hanno presentato un’interrogazione urgente, al vicesindaco Massimo Sera (il sindaco Vittorio Sgarbi è solitamente fuori comune per tutti gli altri suoi impegni di personaggio pubblico e politico) per avere chiarimenti su quanto sta accadendo.
Nell’atto ispettivo, Quadrini e Capuano evidenziano che “si stanno registrando gravi disservizi nell’Ufficio Anagrafe e i cittadini attendono mesi per il rinnovo della carta di identità; tale disservizio comporta evidenti criticità al buon funzionamento di una delle funzioni fondamentali del Comune”.
I due consiglieri interroganti riferiscono nel documento che alcune persone, recatesi in Comune per richiedere la carta di identità o per presentare domanda di residenza “hanno ricevuto appuntamento tra un mese e precisamente per il 19 settembre”.
Quadrini e Capuano ricordano come sia “competenza del Sindaco sovrintendere al buon funzionamento degli uffici e dei servizi” ed evidenziano come appaia “evidente che, nonostante la buona volontà dei dipendenti, la carenza di personale incide negativamente sulla qualità del servizio”.
Al vicesindaco, i due consiglieri chiedono di conoscere “quali urgenti iniziative l’Amministrazione intende adottare al fine di risolvere la problematica e mettere gli uffici in condizione di poter lavorare nel miglior modo possibile, dando ai cittadini risposte nei tempi previsti dalla Pubblica Amministrazione”.