La commissione regionale Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare, presieduta da Alessia Savo (FdI), ha espresso parere favorevole all’unanimità a due schemi di delibera di Giunta relativi ai criteri e alle modalità per la formazione del nuovo elenco di idonei per il conferimento degli incarichi di direttore sanitario (schema di delibera n. 15) e di direttore amministrativo (schema di delibera n. 16) delle Aziende e degli Enti del Sistema sanitario regionale.
I due schemi prevedono di procedere, mediante avviso pubblico, all’avvio di una procedura a carattere non comparativo per l’acquisizione delle candidature per costituire il nuovo elenco di idonei cui attingere per il conferimento degli incarichi.
I due provvedimenti, illustrati in settima commissione da Eleonora Alimenti, dirigente dell’Area Risorse umane della Direzione regionale “Salute e integrazione sociosanitaria”, tornano ora in Giunta per l’approvazione definitiva. Lo schema di delibera n. 16 sarà accompagnato da una osservazione votata dalla commissione su proposta del consigliere Mario Luciano Crea (Lista Rocca), con la quale si raccomanda alla Giunta regionale di tenere in considerazione anche la normativa nazionale in materia di equipollenza di lauree.
Hanno partecipato alla seduta, oltre alla presidente Savo e al consigliere Crea, i vicepresidenti della settima commissione, Orlando Tripodi (Lega) e Rodolfo Lena (Pd), e i consiglieri Daniele Sabatini, Eleonora Berni (entrambi di Fratelli d’Italia), Nazzareno Neri (Udc), Alessio D’Amato (Insieme per il Lazio), Marietta Tidei (Azione-Italia Viva), Roberta Della Casa (M5s), Salvatore La Penna ed Emanuela Droghei (entrambi del Partito democratico).