Sarebbe da ridere, se non fosse da piangere: Alvito è stato per oltre 12 ore senz’acqua, dopo che una squadra di tecnici di Acea, gestore del servizio idrico, ha portato a termine degli interventi per “migliorare” il servizio (e per fortuna!). I lavori sono terminati alle 18 di ieri e dalle 18.30, dopo che i tecnici erano andati via, l’acqua in tutto il centro storico ha iniziato man mano a perdere pressione fino a lasciare all’asciutto tutte le utenze.
Inutili le chiamate al gestore. Inutili le segnalazioni da parte del Comune ai responsabili di Acea. Gli operai sono tornati a verificare cosa era avvenuto solo il mattino dopo verso le 8.30 e l’acqua è magicamente tornata a scorrere nelle tubature 10 minuti dopo l’intervento dei tecnici, cosa che ha lasciato pensare a molti che, semplicemente, finiti i lavori dell’altra sera, qualcuno si era dimenticato di riaprire il flusso. Sarebbe il caso, a maggior ragione allora, di chiedere scusa a tutti quei cittadini e quelle attività commerciali che ieri mattina si sono ritrovati senza un goccio d’acqua per lavarsi e per svolgere il loro lavoro.
Un episodio emblematico di approssimazione e superficialità. Ma purtroppo non l’unico, visto che ieri “guasti improvvisi” (e a questo punto si può sospettare di tutto) si sono verificati in ben altri 4 comuni: Cassino, Cervaro, Pignataro Interamna e Sant’Apollinare.