Per tutta la mattinata di sabato scorso, 16 settembre, Ceccano ha ospitato la riuscitissima manifestazione “Pompieropoli” organizzata dall’assessore Federica Aceto insieme al delegato alla pubblica istruzione Simona Sodani grazie alla disponibilità dei Vigili del Fuoco di Frosinone. Una manifestazione dedicata ai bambini e per dare loro “la possibilità – come ha spiegato l’assessore Aceto – di imparare a reagire di fronte agli ostacoli: per gioco oggi, nella vita domani”.
“Grazie a un tracciato ludico, preparato con sapienza, esperienza e in totale sicurezza dai soci dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del CN – ha aggiunto il delegato alla pubblica istruzione -, il bambino impara ad affrontare le diverse tipologie di camminamenti facendo così esperienza toccando con mano le diversità che possono presentarsi in momenti particolari del loro percorso di vita”.
L’assessore ha voluto anche ringraziare “i Vigili del Fuoco, che con grande pazienza e disponibilità hanno accompagnato i bambini in questo percorso emozionante; i Carabinieri di Ceccano che hanno donato tramite l’iniziativa di Serotonina APS materiale scolastico da far avere alle famiglie più fragili, dando esempio di vicinanza alla città; la nostra Polizia Locale per essere sempre presente; l’Ares 118; Mariano Moscardelli per il prezioso contributo e tutta l’amministrazione che ha sostenuto la nostra iniziativa. Il grazie più grande va ai bimbi e alle loro famiglie che hanno reso l’evento più bello che mai!”.
Il delegato Simona Sodani ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione aggiunto i ringraziamenti all’associazione Serotonina APS che ha raccolto tantissimo materiale scolastico da donare alle scuole di Ceccano e “last but not least” al sindaco Roberto Caligiore e a tutta l’Amministrazione comunale”.