Partecipa anche il Museo Diocesano di Ferentino alle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, promosse il 23 e il 24 settembre 2023 dal Ministero per i beni e le attività culturali. Come si legge sul sito ministeriale “Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale”.
A Ferentino sabato 23 settembre è prevista una apertura serale delle sale espositive con una visita guidata a cura della Direttrice del Museo dott.ssa Paola Apreda. Gli orari saranno i seguenti:
– apertura del Museo (che ha sede in piazza Duomo): dalle ore 21 alle ore 22:30 oltre ai consueti orari 9-13 e 15-18;
– visita guidata (gratuita): inizio ore 21, non è necessaria la prenotazione.
Mentre domenica 24 settembre le sale saranno aperte al pubblico con orario 9-13 e 15-18.
Si ricorda che:
– l’ingresso del Museo Diocesano si trova in piazza Duomo, nel palazzo adiacente la Concattedrale;
– per i gruppi o le scolaresche è sempre possibile concordare aperture straordinarie e visite guidate con la guida turistica abilitata (per informazioni: 0775-245775);
– il Museo aderisce anche al progetto provinciale “SIFCultura”: la card della validità di 12 mesi è acquistabile anche presso la biglietteria.