Preoccupazione per l’eventualità che il comune di Fiuggi venga chiamato a coprire le perdite di bilancio registrate dalla partecipata ATF spa e documenti richiesti e non consegnati all’opposizione. I consiglieri di minoranza Alberto Festa, Alessandro Battisti e Valentina Coladarci del gruppo consiliare Scelgo Fiuggi hanno affidato ad una nota stampa le loro perplessità sulla situazione economica dell’ente e della partecipata e censurato la scarsa trasparenza che il municipio ha mantenuto sulla vicenda.
Il Bilancio chiuso al 31 dicembre 2022 della società Acqua e Terme Fiuggi SPA ha chiuso con una perdita di circa 5 milioni di euro. Per vedere il bilancio eleggere le carte, però, i consiglieri di minoranza hanno dovuto attendere che il tutto venisse depositato presso la Camera di Commercio, perché la loro richiesta di accesso agli atti per vedere quei conti non è stata soddisfatta dal Comune. Una richiesta di poter per tempo vedere le carte, che gli esponenti dell’opposizione avevano formulato anche in considerazione del procedimento aperto presso la Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per il Lazio.
“Passati trenta giorni non c’è stata nessuna risposta – dicono i tre di Scelgo Fiuggi -. Avevamo chiesto conferma che, come formalmente dichiarato dal Sindaco di Fiuggi in Consiglio Comunale, la perdita di esercizio registrata nell’anno 2022 per circa 5 milioni restasse integralmente a carico della società A.T.F. e non venisse in alcun modo addebitata al Comune di Fiuggi, escludendo anche soluzioni compensative. Avevamo anche confermato la perplessità, già espressa in merito all’operazione di riacquisizione del Marchio Fiuggi, e speravamo in un riscontro immediato perché preoccupati da quanto riportato, relativamente alla perdita rilevata dal bilancio, nella nota integrativa: ‘la presenza di una situazione di incertezza che potrebbe far sorgere dubbi sulla continuità aziendale’” sottolineano Festa, Battisti e Coladarci.
I tre si dicono rammaricati nel dover constatare, ad oggi, che il Consiglio Comunale “non ha potuto conoscere e prendere atto del bilancio della partecipata A.T.F. dal Sindaco della Città di Fiuggi. Diversamente dal passato – aggiungono – è stato possibile acquisire il bilancio 2022 dell’A.T.F. a cose fatte e a seguito della pubblicazione da parte della Camera di Commercio. Restiamo convinti che questa novità rappresenti una grave mancanza di rispetto alla storia di tutta Fiuggi e che sia indispensabile una “riparazione” immediata”.
Il gruppo Scelgo Fiuggi aveva anche richiesto alla Presidente della seconda Commissione Consiliare Permanente “Risorse e Programmazione” ed al Presidente del Consiglio Comunale “di inserire questo argomento all’ordine del giorno delle prime sedute da convocare senza andare oltre la prima metà del mese di Settembre. Il nostro appello – dicono adesso – è rimasto inascoltato ed a questo punto, dopo aver informato anche la Sezione Regionale di Controllo per il Lazio della Corte dei Conti delle scarse informazioni a nostra disposizione, lavoreremo per promuovere direttamente la discussione nella massima assise civica con gli strumenti a nostra disposizione certi che la nostra comunità non meriti di fare passi indietro anche da questo punto di vista”.