informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Frosinone, la Camera di Commercio lancia un progetto di valorizzazione per i prodotti Dop di Atina, Picinisco e Pontecorvo

Cesidio Vano
Ottobre 5, 2023

La Camera di Commercio Frosinone-Latina lancia un progetto enogastronomico, denominato “Dop & Friends” per valorizzare le produzioni a marchio DOP (Denominazione d’origine protetta) della Ciociaria. L’iniziativa, che sarà presentata il prossimo 24 ottobre presso il Palazzo ducale di Atina alle ore 10.30, ha il supporto operativo dell’Azienda Speciale Informare, e punta a sostenere i produttori delle quattro DOP rappresentati da tre Consorzi e dal Comune di Picinisco: il “Consorzio per il riconoscimento e la valorizzazione del fagiolo cannellino di Atina DOP”, il “Consorzio di tutela del peperone di Pontecorvo DOP”, il “Consorzio di tutela Cabernet Atina DOP” ed il Comune di Picinisco per la DOP del rinomato pecorino.

L’iniziativa, che ha già incassato i patrocini di ARSIAL, Provincia di Frosinone, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, comuni di Pontecorvo e di Atina. punta a: supportare i produttori e le produzioni certificate; favorire la creazione di un paniere di prodotti d’eccellenza; realizzare o partecipare ad eventi culturali o fieristici; creare sinergie con il mondo del turismo enogastronomico e con i canali GPP (Green public procurement), ovvero fornitura della ristorazione scolastica e universitaria; realizzare un sito web a supporto dei produttori, degli operatori del settore, delle scuole e dell’iniziativa ed attuare interventi didattici con le scuole del territorio.

Giovanni Acampora, presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, ha sottolineato come “valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche a marchio DOP della provincia di Frosinone significa essere al fianco di un tessuto produttivo fondamentale per l’economia del nostro territorio. Con “Dop & Friends” ci apprestiamo a creare una rete di produttori locali rafforzata ed in grado di competere sui mercati nazionali. La promozione di eventi culturali e fieristici sarà un volano per rilanciare i nostri marchi DOP. L’incremento di queste produzioni è, infatti, direttamente legato ad una migliore performance in termini economici ed occupazionali delle aziende operanti nel settore agricolo e nel comparto legato al turismo enogastronomico”.

Inoltre Acampora ricorda l’importanza di aver voluto coinvolgere anche le scuole in tale iniziativa: “perché far conoscere agli studenti i nostri prodotti d’eccellenza vuol dire piantare un seme importante nel percorso formativo di ognuno di loro. Parleremo a molti alunni di Istituti ad indirizzo Agrario ed Alberghiero, giovani che si apprestano a costruire il loro futuro proprio guardando a questi settori. Dobbiamo far comprendere a questi ragazzi che noi ci siamo, che lavoriamo per tutelare le nostre eccellenze e quindi il loro futuro professionale in questa provincia”.

Novembre 20, 2024

Consegnato oggi il sito della discarica di via Le Lame all’operatore economico che attiverà, quindi, il protocollo previsto dall’accordo di

Novembre 20, 2024

L’indagine di Cittadinanzattiva ha interessato le tariffe rifiuti applicate in tutti i capoluoghi di provincia italiani nel 2024, e ha

Novembre 18, 2024

La nostra Amministrazione considera il quartiere Scalo fondamentale e strategico per la Città di Frosinone. Con un investimento complessivo di

Novembre 14, 2024

Raccolta differenziata: dal rapporto stilato da Arpa Lazio, relativo ai dati del 2022, la percentuale di raccolta differenziata del comune

Novembre 14, 2024

Il 24 novembre, come da calendario dell’amministrazione, si terrà la domenica ecologica dalle 8 alle 18, in adempimento delle disposizioni

ULTIMI ARTICOLI