Sulla vicenda degli Egato, che ha innescato l’ennesima polemica con esponenti della precedente amministrazione di centrosinistra, è arrivato, lapidario, il commento a freddo del consigliere regionale Fdi Daniele Maura: “sono stato tra i primi a denunciare lo scempio degli EGATO, l’ennesima manovra del centrosinistra tesa a far occupare poltrone ai soliti noti, ai danni dei cittadini”. La giunta Rocca ha infatti varato ieri mattina il provvedimento per cancellare la legge con cui venivano istituiti gli EGATO dei rifiuti nel Lazio. “Siamo stati coerenti e abbiamo portato avanti la nostra linea, gli EGATO non sono indispensabili e le loro funzioni possono essere svolte dalle Province”.
A luglio era stato varato un provvedimento con cui si annullava di fatto la convocazione dell’assemblea di Frosinone ma che finì al TAR mettendo potenzialmente in discussione anche la figura del Presidente Mauro Buschini e del CdA. Commenta Maura: “Al di là di quello che dirà il TAR la giunta regionale ha messo a punto un provvedimento che ora dovrà essere votato dal consiglio regionale del Lazio, il testo è chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni: “si intende abrogare le disposizioni introdotte nella precedente legislatura volte a disciplinare l’istituzione degli enti di governo degli ambiti territoriali in regione e vede la necessità di aggiornare e revisionare il piano di gestione dei rifiuti, anche esso approvato nella scorsa legislatura ma che risente della oggettiva necessità di un approfondimento adeguato”.
“Una precisazione – ha concluso Maura – che si è resa necessaria per rispondere dunque alle dichiarazioni di Battisti e Valeriani, che con tutta probabilità mettono in atto l’ultima farsa agli occhi dei cittadini”.