La giunta regionale ha assegnato 1.000.000 euro al Comune di Latina per il servizio di TPL anno 2023. Grande soddisfazione nel capoluogo pontino. “Proseguiamo come ben menzionato nelle linee programmatiche del Matilde Celentano Sindaco nell’opera di rinnovamento e miglioramento del trasporto pubblico locale su gomma -ha affermato l’assessore Di Cocco– Lo facciamo, secondo il Piano del Trasporto pubblico locale che, abbiamo promesso in campagna elettorale, nel segno del miglioramento e della sicurezza in primis di tutta la cittadinanza. Queste risorse, lo dico da delegato ai trasporti, sono indispensabili per garantire la tenuta e il miglioramento del servizio. In dieci anni è cambiato il mondo e ad oggi Latina non ha un servizio moderno e aderente alla realtà. È dal 2011 che Latina non riceveva un aumento del contributo chilometrico, la strada oggi è tracciata e guardando ad una sostenibilità futura dei trasporti, se vogliamo disincentivare l’uso dell’auto e permettere ai cittadini di utilizzare mezzi alternativi, questi devono essere agevoli, puntuali, garantiti. E soprattutto fornire tratte e corse precise e costanti”
IL CONTRIBUTO DI TIERO
Il contributo concesso dalla giunta Rocca rappresenta un successo dell’azione del centrodestra al governo della Regione particolarmente attento a redistribuire sui territori le risorse per un servizio pubblico di fondamentale importanza. A volere fortemente questo finanziamento è stato il consigliere regionale Enrico Tiero, il cui apporto si è rivelato indispensabile anche in questa circostanza. Il presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio si è speso fortemente per far passare il provvedimento. Il servizio oggi è in evidente difficoltà, per questo serve una revisione per andare incontro alle esigenze di chi il trasporto pubblico lo usa. Queste risorse della Regione sono indispensabili per garantire la tenuta del servizio. In dieci anni è cambiato il mondo e oggi Latina non ha un servizio moderno e aderente alla realtà. È dal 2011 che Latina non riceveva un aumento del contributo chilometrico, la strada oggi è tracciata e guardando ad una sostenibilità futura dei trasporti, se si vuole disincentivare l’uso dell’auto e permettere ai cittadini di utilizzare mezzi alternativi, questi devono essere agevoli, puntuali, garantiti. E soprattutto fornire tratte e corse precise e costanti