La Chemi SpA di Patrica, società leader nel settore chimico-farmaceutico spegne 50 candeline. “Con un misto di orgoglio e trepidazione, vi informiamo – scrivono dall’azienda di Via Valdisi – dell’Anniversario dei 50 anni di fondazione della Chemi SpA, coincisa con l’inizio dei lavori di fondazione dello stabilimento”.
La proprietà, che nel 1984 apparteneva alla famiglia Selvi e al professor Luigi Almirante, è subentrato il
gruppo Italfarmaco del Dott. Francesco De Santis vicepresidente di Farmindustria, che guida da allora la produzione chimico-farmaceutica del sito.
“Lo stabilimento di Chemi Patrica è stato uno dei primi in Italia a dotarsi di un impianto di trattamento delle acque all’avanguardia, ad adottare sistemi di salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori, ad installare un impianto di termo-valorizzazione, ad adeguare i metodi di sintesi secondo le prescrizioni della Food & Drug Administration americana, ad aprirsi ai mercati internazionali.
Innumerevoli i prodotti sintetizzati nei suoi reattori. Guardando al passato, citiamo l’Eparina, l’anticoagulante tanto utile anche al tempo del Covid, nel corso del quale la produzione non ha conosciuto sosta. Guardando al futuro, a Patrica si sintetizzerà il Givinostat, il primo farmaco al mondo per la distrofia pediatrica di Duchenne e la policitemia.
Avere una storia radicata nel passato aiuta a vedere il futuro: Chemi SpA, tra i mille problemi strutturali, infrastrutturali, ambientali del territorio e del Sistema Paese, e nonostante la competizione internazionale sui costi, è ancora determinata a ribadire la propria Missione e il proprio Impegno: lavorare ogni giorno per migliorare la vita di tanti pazienti nel mondo. Perché lì dove c’è sofferenza e malattia, vi sia una cura”.
Durante l’evento in programma per domenica 25 ottobre dalle ore 16.00 saranno presenti diverse figure istituzionali e si potrà fare un tour completo del sito. Ci sarà anche un’area ristoro e animazione per bambini.